‘È meglio di un film’: gli alunni della Capozzi Galilei spettatori de ‘La Rosa Bianca’.

Nella mattinata di oggi, 6 marzo 2023, il teatro è arrivato nell’Aula Magna della nostra scuola. Ci è arrivato con poco, una scenografia essenziale, pochi costumi di scena e una compagnia teatrale - il Vello d’oro - composta da attori bravissimi e appassionati. Grazie a loro i nostri alunni di terza hanno assistito allo spettacolo ‘La Rosa Bianca’, piece teatrale ispirata a un fatto storico, ovvero la storia del movimento clandestino di studenti universitari che si battevano contro la disumanità del regime nazista con due armi: scrittura e pensiero. Pensiero impresso su volantini capaci di allarmare il potere, perché il pensiero e la scrittura sono le armi che i regimi di ogni tempo temono più di qualsiasi altra cosa. Il sacrificio della vita per amore della vita: questo il senso della vicenda dei fratelli Scholl e dei loro amici, e i nostri alunni lo hanno compreso. Hanno capito che ciò cui hanno assistito è la celebrazione di una vittoria, la vittoria della libertà di pensiero sull’oppressione, ed hanno restituito applausi entusiasti (anche prima del finale vero e proprio, ma che fa?) ed esercitando una capacità di attenzione da fare invidia ad un adulto. Poi, alla fine, il commento più bello. Affascinato dall’inedito scricchiolio delle assi del palcoscenico, dalla voce profonda dell’attore Lino De Venuto, da gesti e parole insolitamente espressivi; di fronte alla magia del teatro, un alunno non ha potuto fare a meno di commentare: ‘È meglio di un film!’.