NOVITA' - Sezioni CAMBRIDGE

CLASSI

CAMBRIDGE

ASSESSMENT

ENGLISH (CON INGLESE POTENZIATO)

ISTITUTO COMPRENSIVO

CAPOZZI-GALILEI

Scuola Secondaria di 1° grado - Capozzi - Galilei

A partire dalll'a.s. 2021/2022 il nostro Istituto attiva delle sezioni Cambridge Assessment English, una grande opportunità per potenziare le competenze linguistiche dei nostri alunni, approfondendo lo studio dell'Inglese.

Saper comunicare in Inglese in modo efficace è una carta vincente per potersi affacciare al mondo del lavoro e dello studio senza aver timore dei confini nazionali. Serve per rendere più efficace ogni esperienza di viaggio, sia esso fatto per piacere, per esigenze di formazione o per poter offrire le proprie competenze lavorative negli ambiti più diversi.

Chi può iscriversi a queste sezioni?

Per il prossimo anno (2021/2022), possono accedere a queste sezioni gli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Cosa offrono in più queste sezioni?

Gli alunni, in aggiunta alle 30 ore settimanali, seguiranno 2 ore settimanali di inglese con docente madrelingua, da svolgersi in coda alle lezioni del mattino. L'insegnamento con il docente madrelingua avverrà in sintonia con il programma che gli alunni seguono al mattino con il proprio docente di inglese.

Al termine di ogni anno potranno essere conseguite le certificazioni Cambridge (per il dettaglio si veda la presentazione Capozzi Galilei Valenzano 2020.pdf ).

In uscita, a conclusione della scuola secondaria di primo grado, gli alunni potranno conseguire la certificazione di livello B1 (superiore rispetto a quella prevista dai normali programmi).

Quali sono, dunque, i vantaggi di una sezione Cambridge Assessment English?

• Contatto diretto con un Cambridge Authorised Centre
  • Docenti madrelingua, laureati e qualificati per l’insegnamento della lingua Inglese
  • Certificazioni Cambridge riconosciute a livello internazionale
  • Sviluppare competenze reali di comunicazione in lingua Inglese
  • Seguire programmi studiati e pensati per ciascuna fascia d’età
  • Approfondire la lingua in orario curricolare
  • Svolgere gli esami di certificazione presso la sede della scuola
Bisogna sostenere dei costi aggiuntivi?
Per iscriversi a una classe Cambridge bisogna versare una quota annua (l'importo, variabile in base al numero dei scritti, può essere compreso fra i 150 e i 180 euro), comunque sensibilmente inferiore a quella necessaria per l'iscrizione a corsi presso scuole di inglese private.
Possono accedere alle sezioni Cambridge anche alunni di altre classi?
Il progetto mira ad offrire l'Inglese potenziato ad alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
E' prevista qualche attività anche per gli alunni della scuola dell'infanzia?
Sì, sarà avviata una sperimentazione anche per gli alunni della scuola dell'infanzia.