Apulia Reloaded

NEWS

immagine nel testo
Infanzia

immagine nel testo

Primaria

immagine nel testo

Secondaria

 

Evento conclusivo del progetto "Apulia Reloaded"

immagine nel testo

Siamo lieti di invitare la comunità scolastica al concerto conclusivo del progetto "Apulia Reloaded", che si terrà il giorno 25 novembre, alle ore 19:00, presso l'Auditorium “Mariella Carriero”, in via Martiri di Nassirya, a Valenzano.

IL PROGETTO

Con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, il progetto Apulia Reloaded è stato incentrato sulla valorizzazione della musica composta da autori pugliesi.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo delle capacità creative e musicali dei ragazzi attraverso la valorizzazione e rielaborazione del repertorio musicale pugliese. Tale obiettivo è stato perseguito sia attraverso la partecipazione a concerti tenuti dall’Orchestra Metropolitana di Bari sia con attività incentrate su diversi aspetti del fare musica, permettendo a tutti i partecipanti l’espressione della propria personale creatività. Il progetto, infatti, è stato articolato in quattro moduli. Musica Elettronica, tenuta dal docente di conservatorio Francesco Scagliola, e Note Cantate, tenuto dal docente di Musica del nostro Istituto Gianfranco Scarpelli, hanno approfondito rispettivamente la composizione di brani utilizzando un linguaggio accattivante per i ragazzi quale quello della musica elettronica stessa e l’esecuzione di brani attraverso la pratica vocale. I moduli Conduction e Note d’orchestra, tenuti dai docenti di strumento dell’Indirizzo Musicale, hanno invece approfondito la pratica improvvisativa e quella strumentale.

Partendo dal XVIII secolo di Niccolò Piccinni, passando per la musica popolare, per definizione senza tempo, e ascoltando brani celebri del secolo scorso, questo viaggio nel tempo e nelle radici pugliesi si conclude con un brano composto dai ragazzi stessi nell’ambito del modulo di Musica Elettronica. Il brano, ispirato ai ritmi della pizzica, farà da base ad un’esecuzione improvvisata dai compagni di orchestra attraverso la tecnica della Conduction.

 immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo

immagine nel testo