Attività didattiche a distanza

Prot. n.  953 A.10

Valenzano, 20 marzo 2020

Ai sigg. genitori/tutori degli alunni

Scuola Primaria “De Bellis”

Scuola Secondaria di 1° Grado “Capozzi-Galilei”

Al SITO WEB

OGGETTO: didattica a distanza – ulteriori strumenti.

Gent.mi sigg. genitori,

come noto, le misure di prevenzione della diffusione del nuovo Coronavirus hanno esteso la sospensione delle attività didattiche sino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori comunicazioni.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020 ha inoltre stabilito l’opportunità di attivare modalità di didattica a distanza al fine di garantire la continuità didattica. Il Ministero dell’Istruzione, con proprie note (da ultima la n. 392 del 18 marzo u.s.), ha suggerito alle scuole strumenti e strategie da adottare.

In questo primo periodo di sospensione, il nostro comprensivo ha provveduto per la scuola secondaria alla trasmissione e ricezione di consegne attraverso bacheche elettroniche e email, per la primaria e l’infanzia all'invio attraverso email o smartphone.

Diventa necessario, adesso, con la vostra collaborazione, dotare gli alunni di nuove opportunità, che consentano la fruizione di lezioni in diretta o differita e una trasmissione delle consegne ancora più lineare. Questi strumenti affiancheranno quelli già in uso. Come prima integrazione alle strategie già attivate, si procederà all’apertura del Registro Elettronico Axios e all’utilizzo dell’applicativo per videolezioni Zoom.

Informazioni sul Registro e i calendari e codici per le videolezioni della settimana ventura saranno forniti successivamente.

Intanto, per dettagli sull’attivazione del registro elettronico e della piattaforma Zoom, è richiesta la lettura dell'informativa sulla privacy e delle istruzioni d'uso accessibili a partire dai seguenti link.

>>Informativa sul trattamento dati per la didattica a distanza

>>VIDEOLEZIONI CON ZOOM

>>REGISTRO ELETTRONICO

Dott. Donato Mansueto