Avvio anno scolastico 2022/23: informazioni generali

Informazioni generali sul ritorno a scuola

AVVIO. Nel nostro istituto, l’anno scolastico per la scuola primaria e secondaria di primo grado avrà inizio il 12 settembre e proseguirà secondo il  calendario scolastico regionale adattato.

I dettagli sugli orari di ingresso e uscita sono disponibili su questo stesso sito, al seguente link;

- LINK orari

Si prega di prestare attenzione in particolare alle indicazioni relative alla scuola dell'infanzia, per la quale sono previsti meccanismi di avvio e inserimento graduali.

DIDATTICA E SICUREZZA. In tutti gli ordini di scuola la didattica sarà avviata in presenza, al 100%. Saranno seguite, per garantire la sicurezza, le indicazioni impartite congiuntamente dal Ministero, cui si rinvia tramite il seguente vademecum:

- Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023

In un'ottica di prevenzione, in continuità con gli anni precedenti la scuola continuerà a garantire misure di sicurezza quali il distanziamento statico di almeno 1 metro nelle aule, una costante areazione dei locali e la loro sanificazione ordinaria e straordinaria, norme di accesso e uso dei servizi igienici che riducano i rischi di assembramento. Per gli alunni con fragilità, al fine di assicurare la didattica in presenza e in sicurezza, è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (si rinvia al vademecum sopra richiamato e a una successiva circolare specifica di istituto per dettagli ulteriori).

Su questo stesso sito saranno pubblicate anche le indicazioni sulle regole e i percorsi da seguire per l'accesso degli alunni ai plessi.

REGISTRO E PIATTAFORMA DIGITALE. Nei primi giorni di scuola saranno inviate per posta elettronica, ai nuovi iscritti, le credenziali di accesso al registro elettronico Axios RE e alla piattaforma GSuite/Workspace, accompagnate da istruzioni d’uso.

In caso di mancata ricezione o problemi, si potrà contattare la segreteria.

DIARI OMAGGIO. La consegna avverrà in classe, nei primi giorni.

ELENCHI CLASSI PRIME. Gli elenchi delle classi prime della primaria e della secondaria saranno comunicati tramite email alle famiglie dei nuovi iscritti in data 9 settembre.

Si invita a controllare il presente sito per ulteriori aggiornamenti.