Avvio anno scolastico: informazioni generali

Informazioni generali sul ritorno a scuola

AVVIO. Nel nostro istituto, l’anno scolastico per la scuola primaria e secondaria di primo grado avrà inizio il 17 settembre e proseguirà secondo il calendario scolastico della Regione Puglia.

I dettagli sugli orari di ingresso e uscita sono disponibili su questo stesso sito. Si prega di prestare attenzione in particolare alle indicazioni relative alla scuola dell'infanzia, per la quale sono previsti meccanismi di avvio e inserimento graduali.

- LINK orari

DIDATTICA E SICUREZZA. In tutti gli ordini di scuola la didattica sarà avviata in presenza, al 100%. Sarà applicato un protocollo di sicurezza, in continuità con quanto già attuato nel precedente anno, che impartisce regole per il distanziamento, l’uso delle mascherine, le modalità di accesso e uscita, l’igienizzazione.

I criteri generali confermati sono i seguenti:

- distanziamento di almeno 1 metro nelle aule

- uso di mascherine

- rilevazione quotidiana della temperatura

- accesso: il personale e i visitatori esterni (inclusi i genitori) accedono alla scuola solo in caso di possesso di green pass valido; gli alunni accedono senza dovere esibire attestazioni (né green pass né attestati di vaccinazione)

Protocollo e istruzioni dettagliate sono disponibili sul ns. sito nella pagina informativa di dettaglio sull'avvio dell'a.s.

REGISTRO E PIATTAFORMA DIGITALE. Nei primi giorni di scuola saranno inviate per posta elettronica, ai nuovi iscritti, le credenziali di accesso al registro elettronico e alla piattaforma GSuite/Workspace, accompagnate da istruzioni d’uso.

In caso di mancata ricezione o problemi, si potrà contattare la segreteria.

DIARI OMAGGIO. La scuola donerà a tutti gli alunni un diario scolastico, che potrà essere utilizzato come diario principale o agenda personale aggiuntiva. La consegna avverrà in classe, nei primi giorni.

ELENCHI CLASSI PRIME. Gli elenchi delle classi prime della primaria e della secondaria saranno comunicati tramite email alle famiglie dei nuovi iscritti in data 15 settembre. Per casi particolari di cambio sezione nelle classi intermedie, le famiglie saranno contattate telefonicamente.

CLASSI CAMBRIDGE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Sono attivate due sezioni Cambridge, presso il plesso Capozzi (sezioni A e D). Successivamente alla trasmissione degli elenchi degli alunni, le famiglie saranno convocate per un incontro di avvio e ulteriori dettagli e istruzioni..

Si invita a controllare il presente sito per ulteriori aggiornamenti.