AWS GetIT: premiati i nostri alunni

AWS GetIT: premiati i nostri alunni
Progetto e concorso nazionale organizzato da Amazon e WeSchool

AWSGI

Siamo orgogliosi di comunicare che il gruppo composto dai nostri alunni della scuola secondaria di primo grado Errico Amanda, De Cristofaro Emanuela e Quaranta Francesco (2D a.s. 2022/23) è risultato vincitore nazionale della sfida indetta nell’ambito del programma AWS GetIT, organizzato da Amazon Web Services in collaborazione con WeSchool e rivolto agli alunni del secondo anno della scuola secondaria di primo grado.

Una selezione di alunni delle nostre classi seconde, nell’a.s. 2022/23, ha partecipato con entusiasmo a questo programma sotto la guida e il coordinamento della prof.ssa Margherita Sivo, Animatore Digitale dell’Istituto.

AWS GetIT è un progetto di Educazione Civica che ha permesso di sviluppare le competenze digitali degli studenti mediante materiali interattivi, simulazioni e giochi online, un percorso impegnativo ma avvincente, di avvicinamento alla metodologia del Design Thinking.

La proposta dei nostri alunni per la sfida legata al progetto è stata selezionata fra le tre finaliste a livello italiano; il team, dopo aver presentato il proprio lavoro di fronte a una giuria di esperti, si è infine aggiudicato il primo posto assoluto con una app, denominata RiDò (contrazione dello slogan “Riusare Donando”), ideata per combattere gli sprechi e per promuovere il riuso di oggetti comuni, mettendo “in rete” chi vuole donare determinati beni con chi ne ha necessità, per il tramite di  associazioni e enti benefici.

AWS schema

Una presentazione sintetica della app preparata dagli alunni è visionabile al seguente link:

> Presentazione

Informazioni dettagliate sul progetto, con l’indicazione dei vincitori e un video in cui la docente coordinatrice illustra questa bellissima esperienza, sono invece reperibili ai link:

>Pagina web informativa           >Video illustrativo