Cerimonia di inaugurazione della Biblioteca 'La casa dei sogni'

Cerimonia di inaugurazione della biblioteca 'La casa dei sogni

Il giorno di martedì, 4 aprile 2023, si è tenuta la cerimonia di Inaugurazione della Biblioteca scolastica "La casa dei sogni" nella scuola primaria De Bellis.

La cerimonia di apertura della nostra Biblioteca si è svolta alla presenza del Dirigente scolastico, dell'insegnante referente della Biblioteca e delle insegnanti responsabili di questo nuovo spazio ricco di servizi, libri e risorse per l'apprendimento dei nostri alunni.

All'inaugurazione erano presenti, in forma rappresentativa, alcuni alunni del Plesso e i genitori degli stessi che hanno assistito piacevolmente alle attività proposte di autentico avvicinamento alla lettura come momento di fruizione libera e gradevole per i loro figli.

In questo giorno, nella Biblioteca "La casa dei sogni", nome per altro conferito, dopo un concorso interno, per la ricerca di un nome avvincente che rispecchiasse le caratteristiche tutte della nostra scuola, si sono avvicendati due gruppi misti di alunni in turnazioni diverse.

Nel primo turno, dalle ore 16.00 alle 17.00, sono convenuti gli alunni e i genitori delle classi prime e quinte e nel secondo turno, dalle ore 17.30 alle 18.30, si sono ritrovati gli alunni delle classi seconde, terze e quarta con i loro rispettivi genitori.

In entrambi i gruppi si sono svolte attività laboratoriali di peer tutoring sulla lettura espressiva e partecipata di un libro proiettato su schermo gigante dal titolo "Io leggo da solo - storie da ridere - scritto in stampatello maiuscolo” - Un giorno da grandi - De Agostini.

Ciascun alunno, orientato dalle docenti presenti e coadiuvato dagli alunni più grandi, ha letto ad alta voce, in modo davvero coinvolgente. i passaggi narrativi del testo soffermandosi anche sulla lettura molto eloquente delle immagini illustrate ed esprimendo il proprio pensiero spassionato, critico ed efficace, sulla storia fruita.

Dopo questo momento di immagine viva e dinamica del libro, il laboratorio di lettura è divenuto laboratorio di riflessione e rappresentazione grafica del racconto letto attraverso la compilazione di una scheda libro predisposta e commisurata alla diversa età degli alunni.

Per i due gruppi il momento finale ha visto la distribuzione di un dono rappresentativo della giornata, nella forma di un simpatico segnalibro in cartoncino verde con su scritta una frase, sentita e voluta dalle insegnanti, per augurare alla comunità scolastica tutta “un buon cammino” nell'incantevole immaginazione dei libri, i quali accresceranno la solidità morale ed intellettiva dei nostri piccoli futuri lettori.

La Biblioteca "La casa dei sogni" diventerà attiva nel suo ruolo, in questo anno scolastico, per il prestito libri e la restituzione libri, tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 17.00 a partire dal 19 aprile al 31 maggio.

Le insegnanti