Biblioteca scolastica plesso Capozzi

La biblioteca scolastica del plesso Capozzi si propone di avvicinare i ragazzi ai libri, incoraggiando il piacere per la lettura e favorendo la nascita e lo sviluppo di un pensiero critico. Rappresenta, oltreché un luogo di accrescimento culturale, un ambiente di reale socializzazione, in netta controtendenza con i luoghi virtuali oramai assai diffusi.

Accoglie circa 926 libri e dispone di scaffali, tavoli da lavoro e sedie.

Ogni scaffale è dedicato ad uno o più generi letterari: fantasy, giallo, avventura, romanzi storici, sociali e biografici, fiabe e favole, horror, fantascienza, fumetti ecc..

Tutti i libri sono identificati tramite un catalogo digitale contenuto nella piattaforma di gestione della biblioteca “Qloud”, che consente la catalogazione, il prestito e la restituzione dei libri in forma digitale.

Nel corso del tempo il patrimonio librario si è notevolmente arricchito soprattutto grazie alle donazioni derivanti dall’iniziativa nazionale Io leggo perché, alla quale la scuola partecipa da svariati anni.

Il servizio di prestito e restituzione dei libri, rivolto a tutta la comunità scolastica (alunni, genitori e docenti), viene effettuato il lunedì e il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 grazie al progetto “Appuntamento in biblioteca”, che vede coinvolti i docenti di lettere.

Attualmente la biblioteca aderisce alla Rete Biblioteche Scolastiche Pugliesi.

Si ripubblica il calendario delle aperture pomeridiane della biblioteca scolastica del plesso Capozzi, relative al secondo quadrimestre.

> Calendario biblioteca secondo quadrimestre