Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Nel mese di ottobre è partito presso le scuole del primo ciclo di Valenzano  il progetto de “Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze”, promosso dall’amministrazione comunale.

Il progetto ha coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria "De Bellis", e le classi prime e seconde della scuola secondaria “Capozzi-Galilei”, le classi quinte del Primo Circolo Didattico "Papa Giovanni XXIII".

In ogni classe si sono svolte delle attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e di conoscenza su “che cos’è un consiglio comunale e di cosa si occupa”.

In seguito, sono state raccolte le candidature dei consiglieri e consigliere. Tra i candidati si è poi scelto un candidato sindaco per ciascuna delle liste formate.

Nel nostro istituto, la campagna elettorale si è svolta nelle classi presso la scuola primaria "De Bellis" mentre, nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 novembre, i candidati consiglieri della scuola “Capozzi-Galilei” si sono presentati in piccoli comizi ai loro coetanei nell’Aula Magna.

Nel pomeriggio del 7, a conclusione di questa gioiosa campagna elettorale, si è svolto in Aula Magna l’ultimo comizio di tutti i candidati delle tre scuole coinvolte, alla presenza del sindaco Gianpaolo Romanazzi, di buona parte della Giunta comunale, dei docenti e dei genitori.

Per i ragazzi è cominciata un’esperienza nuova e stimolante, in grado di arricchirli in diverse abilità e competenze e di farli sentire parte attiva della vita della comunità cittadina.

Adesso i ragazzi si apprestano a vivere con entusiasmo le votazioni, che si svolgeranno il giorno 10 novembre.

Auguri a tutti i candidati!