Progetto Edustrada

PROGETTO EUROSTRADA
Educazione stradale per la scuola primaria

Le classi della scuola primaria "De Bellis" del nostro Istituto, hanno parteciparo al progetto Edustrada, un progetto per l’Educazione stradale nelle scuole: uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti.

Le classi prime hanno partecipato al progetto di Edustrada "A Passo sicuro"; tutte le altre classi seconde terza, quarte e quinteal progetto "Giovani campioni della sicurezza"

Il Progetto ACI "Educare alla sicurezza stradale" mira a trasmettere valori condivisi per formare giovani responsabili e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, a sviluppare la conoscenza ed il rispetto delle regole, delle persone e degli spazi, l’adozione di comportamenti corretti e la consapevolezza delle conseguenze derivanti dagli stessi sono le principali caratteristiche della mobilità sicura e sostenibile.

edustrada 1edustrada 2

edustrada3edustrada4edustrada5edustrada6

In occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale prevista il 6 maggio, l'ACI ha promosso l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura”, un’opportunità per sviluppare un’importante campagna di sensibilizzazione rivolta alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con gli Automobile Club locali aderenti all’iniziativa.
“Disegna la tua strada sicura” rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Un’esperienza in cui gli alunni della scuola Primaria V.M. DeBellis rappresentano la loro idea di “strada sicura” attraverso disegni ed immagini da colorare.

strada sicura 2

strada sicura