Fantasticando con Calvino - 14 dicembre

La barca che va per mare e per terra è stata la fiaba protagonista con cui gli alunni della classe 1^ B hanno partecipato attivamente al progetto “Fantasticando con Calvino” per celebrare il centenario dalla nascita del noto scrittore. Le attività sono state progettate in funzione di un atteso incontro con gli alunni della scuola primaria, avvenuto il 14 dicembre.

Accolti calorosamente dalle maestre De Benedictis e Lascaro e dalla classe 3^A della scuola De Bellis, gli alunni della 1^B, suddivisi in due gruppi, hanno svolto una lettura espressiva a più voci della fiaba e ne hanno rappresentato le varie sequenze con uno spettacolo di marionette di loro realizzazione. I più grandi hanno voluto trasmettere generosamente ai più piccoli alcune curiosità sulle espressioni popolari di cui la fiaba è ricca. Successivamente, riallacciandosi al lieto fine della fiaba, i ragazzi della secondaria, già preparati dal prof Cofano, si sono esibiti cantando la canzone “Buon viaggio” di Cesare Cremonini.

A conclusione dell’attività ai bambini sono stati consegnati dei disegni realizzati da alcuni alunni della 1^B da completare e colorare, al fine di dar sfogo alla loro immaginazione e alla rielaborazione personale della fiaba proposta.

Come avviene nelle fiabe si è creata una magica atmosfera di amicizia e condivisione!

I docenti: Petrelli, Canniello, Cofano

foto emozionifoto d'assieme