Fantasticando con Calvino - 15 dicembre

La classe 1F della scuola secondaria ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione celebrativa del centenario di Italo Calvino dal titolo “Calvino: fili d’inchiostro”, promossa dalla Rete delle Biblioteche scolastiche della Puglia. L’attività è stata organizzata in continuità con la Scuola primaria.

Nella mattinata del 15 dicembre gli alunni e le alunne della 1F, accompagnati dai docenti Caldarola e De Filippis, si sono recati presso la Scuola De Bellis e lì hanno incontrato gli alunni della classe IV A della primaria, ai quali hanno presentato e poi letto la fiaba “Pomo e Scorzo”, tratta dalla raccolta delle Fiabe italiane trascritte da Italo Calvino. Nonostante l’emozione i giovani lettori sono riusciti a far cogliere al loro “pubblico” il significato e il messaggio della bellissima storia di Pomo e Scorzo, anche grazie all’alternarsi di momenti di lettura individuale ad alta voce e momenti di lettura corale.

Dopo la lettura e le domande sulla fiaba da parte dei bambini della Scuola primaria, è stato chiesto loro di pensare dei titoli alternativi, che potessero adattarsi al testo ascoltato; sono stati successivamente distribuiti dei segnalibri, sui quali gli alunni hanno scritto il titolo che avevano trovato e hanno poi realizzato dei disegni inerenti al testo; durante questo momento dell’attività gli alunni più grandi hanno aiutato quelli più piccoli, in uno spirito di condivisione e collaborazione.

Questa mattinata rimarrà sicuramente un bel ricordo per tutti!

I docenti Caldarola e De Filippis