Fantasticando con Calvino - 13 dicembre

Il 13 dicembre 2023 gli alunni e le alunne della classe 1^ E della scuola secondaria hanno dato l’avvio alla settimana dedicata alle manifestazioni celebrative del centenario dalla nascita di Italo Calvino (1923-1985) promossa dalla Rete delle Biblioteche Scolastiche della Puglia. Il progetto “Fantasticando con Calvino” è stato pensato in continuità con la scuola primaria.

Pertanto gli alunni della classe 1^E si sono recati alla sede De Bellis e, alla presenza delle insegnanti e dei bimbi e bimbe della III B, hanno messo in scena “LA FIABA DEI GATTI” tratta dalla raccolta “Fiabe italiane”. La drammatizzazione, alternata all’attività di lettura e a interventi musicali a tema sulle note de “La gatta” di Gino Paoli e “44 gatti” dello Zecchino d’oro, è stata apprezzata e applaudita dai presenti.

Al termine della rappresentazione, i ragazzi della scuola secondaria hanno regalato ai bimbi la maschera da gatto sulla quale avevano precedentemente scritto un pensiero benaugurante che i piccoli hanno letto ad alta voce.

E’ stato un piacevole momento di condivisione e perché no…di emozione!

I docenti: Anna Bellino, Vito Cofano, Mariangela Giordano