Salute e benessere degli adolescenti

Il nostro istituto, nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-25,ha aderito alla “Rete Regionale di Scuole che Promuovono Salute (RRSPS)”. Tale rete, supportata dal personale specializzato dei SERD di Bari e provincia, intende offrire un setting di opportunità educativo-didattiche per favorire lo sviluppo di competenze (life skills) per la salute degli alunni di diverse età.

Nel corrente anno scolastico, in particolare, l'istituto fruisce del progetto "Il gioco della rete". finalizzato alla promozione del benessere e della salute di adolescenti e pre-adolescenti, con particolare attenzione ai comportamenti a rischio legati ad un uso improprio di telefoni cellulari, internet, videogiochi.

Il 9 aprile, gli operatori specializzati del Servizio dipendenze patologiche di Rutigliano (dottoresse Antonella Gallo, Annamaria Marrano e Valentina Santoro), dopo una raccolta di informazioni attraverso questionari anonimi, hanno avviato le attività incontrando i genitori per parlare di nuove dipendenze, iper-connessione, navigazione a rischio ma soprattutto di relazioni tra genitori e figli e di relazioni tra pari.

Nei giorni successivi, le attività sono proseguite attraverso incontri laboratoriali con gli alunni, nelle classi prime della Scuola Secondaria di I grado e della classe quinta Primaria.

Il gioco della rete