INVITO ALLA LETTURA Incontro con lo scrittore LUIGI GARLANDO

L’incontro con lo scrittore Luigi Garlando per gli alunni delle classi 2^ B e 2^ F dell’Istituto Capozzi- Galilei di Valenzano è stato una vera e propria lezione sulla legalità. Il libro “Per questo mi chiamo Giovanni”, pubblicato per la prima volta nel 2004, grazie al linguaggio chiaro e comprensibile e agli efficaci paragoni che lo caratterizzano, rappresenta da anni un vero e proprio manifesto della lotta contro la mafia che affascina e incuriosisce lettori di ogni età. Attraverso la storia di Giovanni, un bambino di dieci anni, e di suo padre, l’autore racconta l’intera vita di Giovanni Falcone. L’infanzia, gli studi, la vita privata e la carriera del magistrato, il contributo importante contro Cosa Nostra, attraverso il Pool antimafia, il Maxiprocesso e la legge sui collaboratori di giustizia, hanno incuriosito i giovani lettori coinvolgendoli in una lettura piacevole e immersiva, non senza attimi di pathos. La lettura, svolta nelle classi nel corrente anno scolastico, ha dato vita a molteplici riflessioni personali ovvero l’esigenza di vivere in una società in cui le leggi vengano rispettate da tutti e in cui ciascuno dia il suo contributo per contrastare l’illegalità e le piccole e grandi ingiustizie quotidiane; il ruolo della scuola e dell’educazione, grazie alle quali può emergere il desiderio di un riscatto personale e collettivo.Tutte queste riflessioni hanno trovato spazio nella mattinata del 15 marzo, quando gli alunni delle due classi hanno avuto la possibilità di incontrare “dal vivo” l’autore del libro. Tante sono state le domande poste dai ragazzi a Luigi Garlando, tante le loro osservazioni sul libro e sulla vicenda umana e professionale di Giovanni Falcone; non sono inoltre mancate le domande del giovane pubblico sulla duplice attività lavorativa dell’autore, come scrittore e come giornalista sportivo. Quest’ultimo aspetto, raccontato da Garlando nei dettagli con interessanti episodi, ha incuriosito e coinvolto notevolmente gli alunni che hanno concluso l’incontro con soddisfazione ed entusiasmo.

Claudia Caldarola e Anna Lisa Petrelli

BIOGRAFIA

Luigi Garlando è nato a Milano nel 1962 e, oltre a essere giornalista sportivo per la Gazzetta dello Sport, ha scritto diversi romanzi per ragazzi, affrontando tematiche sportive ma anche di attualità.
Dall’amicizia con Maria Falcone è nato Per questo mi chiamo Giovanni, pubblicato da Rizzoli nel 2004, la storia di Giovanni Falcone raccontata ad un bambino di dieci anni dal padre, vittima di un tentativo di estorsione. La sensibilità e l’efficacia con cui il libro affronta tematiche impegnative proponendole ai più piccoli ha già spinto diverse scuole a utilizzarlo come strumento didattico. Nel 2008 ne è stato realizzato un adattamento a fumetti. Nel 2017 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11-15 anni con L’estate che conobbi Il Che.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Mio papà scrive la guerra, Piemme
Per questo mi chiamo Giovanni, Rizzoli
Camilla che odiava la politica, Rizzoli