Incontro con l'autore

INCONTRO CON L'AUTORE
Progetto "Invito alla lettura" a.s. 2021/2022

L’ICS Capozzi-Galilei promuove il piacere della lettura quale strumento essenziale di formazione culturale, sociale e civile; mezzo insostituibile per sviluppare le capacità critiche; stimolo fondamentale per liberare la fantasia, la creatività e l’immaginazione. Ogni anno a tutti gli alunni vengono proposte diverse iniziative, tra cui il progetto "Invito alla lettura": una selezione di libri e numerose attività correlate alla loro lettura, differenziate per fasce d’età. Nell’ambito di tale progetto, tra aprile e maggio 2022, le classi quinte di scuola primaria e tutte le classi di scuola secondaria di 1° grado incontreranno gli autori del libro letto, analizzato e commentato con la guida del proprio docente di lettere, con l’obiettivo prioritario, tra gli altri, di fornire spunti e suggerimenti per trasmettere ai ragazzi la passione per la lettura.
Nel corso degli incontri, gli autori, scelti dai docenti tra i nomi più noti della narrativa contemporanea per ragazzi, dialogheranno con gli alunni e risponderanno personalmente e in diretta a domande e curiosità emerse durante le attività proposte a scuola.