Incontro con l'autore

INCONTRO CON L'AUTORE
Rassegna annuale "Incontro con l'autore"
Scuola primaria "V.M. De Bellis"

In data 13 febbraio 2023 la Scuola Primaria V.M. De Bellis ha inaugurato la rassegna annuale dal titolo “L’incontro con l’autore”. Questa iniziativa ha l’obiettivo di far scoprire, ai bambini, il piacere della lettura come momento di fruizione libera e piacevole, proponendo un’immagine viva e dinamica del libro. Così come descritto dalla pedagogista Michela Albertini, l’incontro con l’autore diviene l’esperienza formativa più importante, in quanto favorisce l’avvicinamento alla lettura, stimola la curiosità, offre spunti di riflessione ed “è una occasione speciale dei ragazzi perché è attesa, preparata, vissuta con tutto il bagaglio di aspettative e di emozioni tipico di un evento importante”.

Roberto Morgese, insegnante di scuola elementare e formatore per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca è l’autore dei testi scelti dalle docenti di interclasse.

Nelle classi prime e seconde è stato svolto un laboratorio di lettura ad alta voce del testo “SUPERMAMI .... e se un incubo compare, tu mi puoi sempre chiamare”.
Questo, ricorda a tutti i bambini, che esiste sempre un affetto stabile e sicuro nella loro vita su cui poter fare affidamento nei momenti in cui ci si sente disperati. Allo stesso tempo rammenta alle mamme, ed ai genitori in generale, che la cura dei loro bimbi non conosce pause.

Nelle classi terze, invece, attraverso un percorso di lettura animato, i bambini, si sono lasciati trasportare dal racconto divertente e formativo che vede protagonista Wordy, un simpatico folletto mangione e dispettoso, alle prese con la grammatica italiana “WORDY E LE FRASI STRAMPALATE. Grammatica per folletti e per bambini”.

Infine, i bambini più grandi, delle classi quarta e quinta, si sono confrontati con una lettura leggera, nella forma e nei contenuti, ma rivelatasi impegnativa e coinvolgente a livello emotivo, ricca di spunti di riflessione “SUPER ROBIN CONTRO I BULLI. Una storia dove i bulli sono i perdenti”. Tra buffe vignette e piani astuti, Roberto, il protagonista, sconfigge il temibile, Bruno Serpi, rifugiandosi nella fantasia e inventandosi la figura di un paladino della giustizia, difensore di tutti i bullizzati: Super Robin! A rendere più avvincente la lettura è stato un utilissimo allegato “Il tuo manuale antibullismo” contenente consigli e suggerimenti per riconoscere e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Durante l’incontro con l’autore, i bambini nel corso del dialogo/intervista, hanno mostrato i loro elaborati ed esplicitato curiosità, aspettative ed emozioni scaturite dalla lettura. Dal dialogo interattivo e piacevolmente animato, i bambini, entusiasti dell’esperienza vissuta, hanno salutato l’autore facendosi autografare i propri testi.

Il Dirigente Scolastico e la Referente di Plesso, soddisfatti dell’incontro e della partecipazione attiva, invitano i bambini alla inaugurazione della Biblioteca della Scuola De Bellis il 15 Marzo 2023.