Invito alla lettura
Nella mattinata di lunedì 29 aprile la Scuola ha accolto con grande entusiasmo lo scrittore Cristò, autore del libro “L’estate in cui sparirono i cani”, accompagnato dalla libraia Patrizia Scardigno, della libreria Svoltastorie di Bari.
Nell’ambito del progetto in continuità verticale “Invito alla lettura”, le classi prime della Scuola secondaria, insieme ai docenti di Lettere, e la classe V della Scuola primaria, con la maestra Sara Trotta, nei mesi scorsi hanno letto e analizzato il libro; dalla lettura sono emerse molteplici domande e riflessioni personali, che sono state l’oggetto della conversazione durante l’”Incontro con l’autore”. Suddivise in due turni, le classi hanno dialogato con Cristò mostrando grande partecipazione e curiosità rispetto ai temi trattati: dalla genesi del libro agli interessi personali in ambito letterario dell’autore, dai personaggi del libro alla realizzazione delle sue illustrazioni. Le domande e le considerazioni da parte degli alunni si sono susseguite per tutta la mattinata, dando modo all’autore di raccontare tanto di sé e del suo immaginario. L’esperienza si è infine conclusa con la richiesta da parte dei piccoli lettori di un autografo sul loro libro, per portare a casa un ricordo di questa piacevole giornata.
Nella mattinata di martedì 30 aprile, nell’Aula Magna della sede Capozzi, ha avuto luogo il gioco a squadre “Un libro per amico”, che è parte integrante del progetto “Invito alla lettura”.
Il gioco, svoltosi in due turni, ha visto impegnate la classe quinta della Primaria e le sei classi prime della Secondaria di I grado, ciascuna rappresentata da quattro alunni. Ogni squadra ha risposto alle domande sul libro di Cristò “L’estate in cui sparirono i cani”, previste per ciascuna tipologia di gioco, ovvero Chi/cosa sarà?, Ma chi l’ha detto?, Che sbadato!, Caccia al tesoro, Voglio l’ultima parola, Domandone (quiz multimediale) per i compagni presenti in Aula Magna.
Sebbene siano risultate vincitrici le classi 1 B della Secondaria e V A della Primaria, tutti gli alunni e le alunne si sono impegnate e hanno partecipato con entusiasmo, manifestando la voglia di giocare, di divertirsi e di competere in maniera sana!