Valenzano. Città dell'innovazione

12 aprile

Laboratorio di stampa 3D organizzato da Google Developer Group Bari.

L'ing. Piero Boccadoro e Anna Labellarte, coadiuvati dalle docenti del Team dell'Innovazione Digitale della scuola (prof. Sivo, Lascaro, Calefati), hanno realizzato con 24 alunni della secondaria di primo grado dei modelli al PC per poi generare stampe 3D con le strumentazioni in dotazione all'istituto.

16 aprile

Il Laboratorio di Arduino, secondo momento formativo organizzato da Google Developer Group Bari.

La dott.ssa Anna Labellarte, aiutata dai volontari dell'associazione Lucidafollia e da un docente del Team dell'Innovazione Digitale della scuola (prof. Scarpelli), ha tenuto per alunni della scuola secondaria di primo grado una lezione interattiva, tra programmazione, robotica e cura dell'ambiente, con un approccio ludico, innovativo e coinvolgente.

17 aprile

L'innovazione (non) è un gioco per bambine.

Gloria Elicio e Ylenia Bernaldi, dell'associazione Puglia Women Lead - PWL, hanno incontrato alunni delle classi seconde e docenti della scuola secondaria di primo grado per riflettere in maniera dialogata e interattiva sul bias di genere nelle discipline STEM, raccontando la loro esperienza nell'ambito dell'innovazione e stimolando i ragazzi e le ragazze a sviluppare e rafforzare la consapevolezza delle proprie potenzialità.