Iscrizioni Online

Infanzia Primaria Secondaria

DIRIGENTE SCOLASTICO

Si comunica che le famiglie potranno provvedere all’iscrizione del/la proprio/a figlio/a al primo anno di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021

Per la scuola dell'infanzia l'iscrizione avviene con modulo cartaceo, per la scuola primaria e secondaria di primo grado si effettua online dal sito del Ministero dell'Istruzione:

ISCRIZIONI ONLINE

Per iscriversi online è necessario prima registrarsi (o in alternativa usare lo SPID, per chi già lo possiede). Le istruzioni sulle operazioni da effettuare sono riportate nei seguenti video:

– Come registrarsi

– Come compilare e inviare la domanda

– Cosa succede dopo l’inoltro

INDICAZIONI PER ORDINE DI SCUOLA

Primo anno di Scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si effettuano solo su base cartacea, presso l’Ufficio di Segreteria sito in Via Ugo La Malfa n. 2. Si prega di contattare l'Ufficio al numero 0804675012 o scrivendo all'indirizzo baic88500q@istruzione.it per informazioni e per fissare un appuntamento.

Possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque non oltre il 30 aprile 2022.

Primo anno di Scuola Primaria

Le iscrizioni alla Scuola Primaria si effettuano esclusivamente on line. E' tuttavia possibile per aiuto contattare l'Ufficio di Segreteria al numero 0804675012 o scrivendo all'indirizzo baic88500q@istruzione.it e fissare un appuntamento.

I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021; gli stessi possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dalle insegnanti della scuola dell'infanzia frequentata dai propri figli.

Primo anno di Scuola Secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla alla Scuola Secondaria di primo grado si effettuano on line.

I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado le bambine e i bambini che abbiano conseguito l’ammissione a tale classe.

Raccomandazioni

•  La famiglia per poter effettuare l’iscrizione on line alla classe prima della Scuola Primaria deve: individuare la scuola d’interesse (attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”). Per la Scuola Primaria, parte integrante dell’Istituto Comprensivo “Capozzi-Galilei”, si riportano il codice meccanografico e il link diretto su "Scuola in Chiaro":

- Plesso V.M. De Bellis, Via D’Annunzio BAEE88501T

link diretto De Bellis su Scuola in chiaro

• La famiglia per poter effettuare l’iscrizione on line alla classe prima della Scuola Secondaria 1 grado deve: individuare la scuola d’interesse (attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”). Per la Scuola Secondaria di primo grado, parte integrante dell’Istituto Comprensivo “Capozzi-Galilei”, si riportano il codice meccanografico e il link diretto su "Scuola in Chiaro":

- Capozzi-Galilei BAMM88501R

link diretto Scuola Secondaria di 1 grado su Scuola in chiaro

Preferenze

•  Eventuali richieste, preferenze o informazioni aggiuntive che le famiglie ritengono importante comunicare ma che non trovano spazio nel modello online, potranno essere riferite direttamente al Dirigente scolastico (chiedendo appuntamento) o scrivendo all'indirizzo email dedicato: iscrizionicomprensivo@gmail.com

Precisazioni

Si fa presente che, al fine di venire incontro alle esigenze dell’utenza e di supportare le famiglie nel delicato compito di assolvere al diritto all’istruzione e alla formazione dei minori, il Personale di segreteria della Sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Capozzi-Galilei”, sita in Via Ugo La Malfa n. 2, sarà a disposizione, a partire dal 7 gennaio 2021, negli orari di seguito indicati:

- tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

- il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

– Portale del Ministero “Io scelgo Io studio”

Contiene informazioni sul sistema scolastico italiano e sulle scelte possibili nei passaggi fra i vari ordini di scuola.

– Portale Scuola in Chiaro

Portale ministeriale che consente di reperire informazioni dettagliate sui vari istituti e di effettuare confronti.

PreviousNext