Legalitria 2024

Nei giorni 22, 26 e 27 febbraio, alcune classi del nostro istituto comprensivo hanno partecipato a tre incontri promossi da Legalitria, progetto di lettura e di contrasto alla devianza, in collaborazione con il comune di Valenzano.

Mercoledì 22 le classi IV e V hanno incontrato la scrittrice Florisa Sciannamea che ha presentato il suo libro “Il mio nome è futuro”: un albo illustrato che attraverso l'immaginazione e il racconto di zattere fluttuanti ha parlato di disastri ambientali, fenomeni che spesso proviamo ad allontanare dalla nostra consapevolezza e dalla nostra responsabilità.

Lunedi 26 invece le classi III F e III D della nostra scuola secondaria hanno partecipato all’incontro con Gianni Bianchi, poliziotto nella sezione Falchi della squadra mobile della Questura di Bari, che partendo dal suo libro “La vendetta del clan” ha affrontato il tema della criminalità organizzata raccontando storie di vita vissuta “per strada” e tra molti giovani “di strada”.

Martedi 27 invece le classi III A – B - C hanno incontrato Leonardo Palmisano, sociologo e imprenditore, nonché presidente di Radici Future Produzioni e direttore artistico di Legalitria. Siamo partiti dal suo libro “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani” per fare un approfondimento più ampio su quelle che sono le criticità dei nostri territori legati ai fenomeni di criminalità per poi spiegare quanto le autorità fanno a sostegno della giustizia e legalità.

Gli incontri sono stati molto interessanti e hanno stimolato la partecipazione degli alunni, il cui interesse ha aperto la strada ad altre occasioni di confronto e riflessione con le istituzioni.