Libriamoci a.s. 2021/2022

"LIBRIAMOCI" Giornate di lettura nelle scuole - VIII ed.

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia»,
scriveva Daniel Pennac nel suo saggio Come un Romanzo

Promuovere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura: è l’invito del Centro per il libro e la lettura (Cepell) che l’I.C. “Capozzi Galilei” di Valenzano accoglie per il secondo anno consecutivo ideando e organizzando iniziative di lettura a voce alta svincolate da ogni valutazione scolastica.

libriamoci 1

Per un’intera settimana – dal 15 al 20 novembre – i nostri alunni ed alunne, grandi e piccini, sono coinvolti dai propri insegnanti in eventi dalla tipologia più svariata. Si lascia libera scelta alla creatività dei docenti di organizzare, anche per più giorni, momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Per avere un’idea, ecco quanto realizzato durante l’edizione 2020! Cliccate pure

Il tema istituzionale 2021, non vincolante, finalizzato a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita è il seguente

libriamoci quadratino “Leggere è un gioco ma non da ragazzi: è da bambini e da adulti, da esperti e neofiti. Come tutti i giochi è un divertimento, che ha anche tanto da insegnare, e per trarne il massimo beneficio occorre conoscerne e padroneggiarne le regole.

I filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi sono

• Il gioco del mondo (temi d’attualità)
  • Il gioco dei sé (romanzi di formazione e biografie)
  • Giochi diVersi (genere poetico)

ioleggoperchè libriamoci

Codesto progetto è stato ideato nell’intento di promuovere una vera e propria alleanza tra Libriamoci e #ioleggoperché, due campagne nazionali complementari tese a rafforzare azioni comuni a favore della lettura promuovendo rispettivamente letture a voce alta nelle classi e raccogliendo donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

Anche quest’anno, infatti, la VIII edizione di Libriamoci, dal 15 al 20 novembre, anticipa le giornate clou della V edizione di #ioleggoperché, dal 20 al 28 novembre, in un passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

Libriamoci e #ioleggoperché sono solo alcune delle iniziative promosse dal nostro Istituto: biblioteca digitale, biblioteca “mobile”, sfide, incontro con Autore… cosa bolle in pentola? Tornate a consultare il nostro sito e lo scoprirete!

I docenti della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria vi aspettano!