Nessun uomo è un'isola

"L'isola è un'isola perché sta lì sola, nell'acqua, distante dalle altre isole. L'uomo è uomo perché non può stare solo. E anche quando per un po' è solo, non attende altro che di tornare agli altri, per essere felice con loro. Perché, anche quando è solo, sa che può fare qualcosa per gli altri."

LOCANDINA DEL CONCORSO

Concorso

La Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Capozzi-Galilei di Valenzano indice un concorso di idee aperto a tutti gli alunni.

Fatti ispirare dalla frase “Nessun uomo è un’isola” e produci un elaborato a scelta fra i seguenti:

- un disegno;

- un breve prodotto multimediale (video, powerpoint, scratch, audio);

- un testo (non più di una pagina);

- una foto o un fotoracconto.

Regolamento

Il concorso è aperto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Capozzi-Galilei di Valenzano. Ogni partecipante potrà inviare tramite il modulo sottostatnte un solo elaborato (foto, scansione o link) .

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25 aprile 2020.

Una giuria composta dal dirigente scolastico e da un docente per ogni ordine di scuola selezionerà tre vincitori.

Ciascun vincitore riceverà in premio un buono libri/cartoleria di euro 30.

Valutazione degli elaborati

La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:

- Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel presente bando;

- Coerenza: intesa come unità, continuità ed armonia dal punto di vista tematico, logico, semantico e stilistico;

- Originalità: vitalità espressa nel linguaggio, nelle idee e nelle immagini;

- Qualità: validità dei contenuti e attenzione nell’uso di forme espressive e tecniche di comunicazione.

Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili ed inappellabili. I nominativi dei vincitori saranno pubblicati sulla homepage del presente sito.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita. L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 25 aprile 2020.

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo:

MODULO DI ISCRIZIONE E INVIO

Dal modulo sarà possibile caricare la foto del documento di identità di un genitore (per l’autorizzazione e la liberatoria d’uso) e l’opera partecipante.

L’opera deve essere caricata sotto forma di foto o scansione dell’elaborato; se si intende caricare un link, ad esempio ad una foto o a un progetto Scratch, bisognerà: a) incollare il link all'interno di un file di testo; b) caricare il file di testo.

Requisiti di ammissibilità

Sono ammessi al concorso solo lavori originali ed inediti; saranno pertanto esclusi prodotti che contengono elementi coperti da copyright o che risultano già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione. Non sono ammessi lavori il cui contenuto non risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del concorso. Tutti gli elaborati dovranno essere conformi al tema oggetto del concorso.

L’adesione al concorso attraverso l’invio dell’opera implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva i promotori da tutte le responsabilità.

Accettazione del regolamento

Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’Istituto Comprensivo Capozzi-Galilei.

I partecipanti, per le opere proposte, concedono all’Istituto Comprensivo Capozzi-Galilei una licenza d’uso completa, esclusiva, irrevocabile. Le opere potranno essere pubblicate sul sito dell’Istituto, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e altro genere di iniziative.

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento.

Dott. Donato Mansueto
Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell'art. 3 c. 2 D.Lgs n. 39 de 1993