Innovazione tecnologica e didattica

Novità 

INNOVAZIONE TECNOLOGICA 

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ISTITUTO COMPRENSIVO

CAPOZZI-GALILEI

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L'istituto ha avviato dallo scorso anno un profondo percorso di rinnovamento tecnologico, sia delle strutture sia della didattica

STRUTTURE

Si elencano sinteticamente gli interventi realizzati e quelli in corso di completamento:

- COMPUTER: grazie alle nuove acquisizioni, l'istituto comprensivo dispone adesso di 2 laboratori informatici fissi, n. 1 laboratorio mobile, n. 53 computer portatili, n. 81 tablet di ultima generazione;

- CONNETTIVITA': connessione internet in fibra (in completamento su tutti i plessi), connessione interna wifi, connessione cellulare tramite n. 20 modem wifi;

- AMBIENTI: le aule sono dotate di LIM e coperte da connessione wifi; sedute innovative per i laboratori;

- STRUMENTAZIONI AGGIUNTIVE: kit di robotica; n. 2 stampanti 3D;

- PIATTAFORME DIDATTICHE: l'istituto utilizza la piattaforma GSuite for Education e il registro elettronico Axios;

- COMUNICAZIONE CON L'UTENZA: è in via di attivazione sistema di centralino a più linee; sito web conforme a normativa AgID.

DIDATTICA

Numerosissime le sperimentazioni didattiche, anche in linea con le indicazioni più avanzate delle Avanguardie Educative. Se ne elencano alcune (a.s. 2020/2021). 

Cultura digitale

Seconda annualità del Progetto Erasmus KA2 "Crowddreaming: youth co-create digital culture", che ci coinvolge insieme ad 80 scuole a livello europeo, prevedendo la formazione degli insegnanti e un concorso per gli alunni che supera il tradizionale modello competitivo e la didattica frontale, incentrandosi sulla cooperazione tra scuole, sulla didattica laboratoriale e sulla produzione di lavori in realtà aumentata, relativi ad elementi transculturali rilevanti a livello europeo. I prodotti delle scuole partecipanti andranno ad arricchire il monumento digitale "Piazza Europa", apprezzato a livello europeo, comprensivo dei nostri lavori, già vincitori nelle due edizioni precedenti. 

Gamification

Per alcune delle attività di didattica a distanza e in presenza si ricorre a soluzioni coinvolgenti e motivanti per gli alunni, vicine al loro vissuto. Si propongono giochi online su contenuti disciplinari che fanno uso di diverse piattaforme digitali, che permettono la verifica degli apprendimenti in modo nuovo e divertente. Gli alunni, singolarmente o in gruppi, partecipano rispondendo alle domande predisposte dall'insegnante, con l'obiettivo di tagliare per primi il traguardo e risultare vincitori.

Code week 2020-21

Partendo da un’alfabetizzazione digitale, si arriva allo sviluppo del pensiero computazionale, per affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. Il pensiero computazionale, che è alla base del coding, è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito da strumenti concettuali utili per affrontare molti tipi di problemi in tutte le discipline.  

SfiDA

(Sfide Digitali per l’Apprendimento)

Verranno avviati tre progetti che hanno come comune denominatore “la sfida” in ambito digitale, connessa a contenuti disciplinari e agli obiettivi dell’agenda ONU 2030.

Il progetto mira ad attuare un’azione sinergica tra scuole di più ordini del territorio nazionale con la stessa volontà di creare soluzioni educativo-didattiche innovative e coinvolgenti. Le sfide a livello di istituti sono delle opportunità per analizzare il reale ed incoraggiare il pensiero creativo ed elaborare decisioni consapevoli, proiettate su uno scenario futuro. 

Progetti del PNSD (Piano nazionale scuola digitale)

Per lo sviluppo del pensiero computazionale, la scuola ha aderito a un progetto di robotica educativa che utilizzerà il robot mTiny, che permette di giocare con la robotica educativa senza bisogno di computer o tablet.

La scuola indice inoltre per i propri alunni il concorso “La mia ora del codice”, che quest’anno sarà incentrato sugli obiettivi dell’Agenda europea 2030 per lo sviluppo sostenibili, obiettivi oggetto anche del progetto Sfida.

Sportello cyberbullismo

Uno sportello di ascolto per genitori e alunni calato in una politica scolastica di antibullismo e cyberbullismo organica e condivisa da tutte le componenti della scuola, per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno ancor più insidioso in epoca di didattica integrata e a distanza.

Qloud - Biblioteca elettronica

L'Istituto aderisce al Progetto Qloud Scuola, iniziativa volta al sostegno ed alla promozione delle biblioteche attraverso la piattaforma digitale innovativa “Qloud.scuola”, specificamente studiata e sviluppata per le esigenze scolastiche, coerentemente con gli obiettivi del PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale e con le indicazioni del MIUR.