Novità per i futuri iscritti: Percorso a INDIRIZZO MUSICALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

CAPOZZI-GALILEI

INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di 1° grado - Capozzi - Galilei (classi prime)

I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.  (D.M. n. 176/2022)

La Scuola Secondaria di I grado Capozzi - Galilei ha intenzione di chiedere l’apertura per l’a.s. 2023/2024 di percorsi a indirizzo musicale, che daranno agli alunni l’opportunità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale.

Gli alunni interessati ad iscriversi potranno studiare uno tra quattro strumenti proposti dalla scuola.

Chi può iscriversi al percorso ad indirizzo musicale?

Per il prossimo anno (2023/2024), possono accedere al corso ad indirizzo musicale gli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Che cosa bisogna fare per iscriversi?

L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Il corso ad indirizzo musicale è vincolato all’iscrizione ad una specifica sezione?

Il corso si articola con gruppi di alunni frequentanti tutte le sezioni, quindi non è vincolato all’iscrizione in sezioni specifiche.

Bisogna sostenere dei costi aggiuntivi?

La frequenza del corso ad indirizzo musicale non prevede alcun costo aggiuntivo, è gratuita.

Dopo aver espresso la volontà di iscriversi al corso musicale, si è automaticamente ammessi all’indirizzo musicale?

Dopo aver effettuato l’iscrizione, nel mese di gennaio l’alunno dovrà sostenere un’apposita prova orientativo - attitudinale predisposta dalla scuola. Tale prova sarà sostenuta da ciascun candidato. La commissione (formata dai docenti di strumento, da un docente di musica e dal Dirigente scolastico) al termine di tutte le prove attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.

In cosa consiste questa la prova orientativo - attitudinale?

Questa prova misura con notevole attendibilità le capacità percettive e si articola su quattro punti: discriminazione delle altezze dei suoni, riconoscimento di motivi musicali, percezione di suoni simultanei e riconoscimento di ritmi. Un colloquio finale con l’alunno cercherà di chiarire quali motivazioni lo abbiano indotto a sostenere la prova e scegliere di frequentare un corso ad indirizzo musicale.

Per poter superare la prova orientativo - attitudinale è necessario saper suonare uno strumento?

Non è necessario. La prova, infatti, non prevede l’utilizzo dello strumento musicale. Le attitudini musicali e fisiche possono essere riscontrate anche negli alunni che non studiano più o non hanno mai suonato uno strumento musicale.

È possibile scegliere di studiare qualsiasi strumento?

L’alunno può esprimere all’atto dell’iscrizione l’ordine di preferenza degli strumenti insegnati nel Corso di Strumento Musicale. Le indicazioni fornite hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento, è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo - attitudinale, delle preferenze espresse dai candidati e dei criteri didattici e organizzativi più generali, quali la musica d'insieme (equilibrio tra le sezioni strumentali) e l'esigenza di mantenere all'interno della classe la varietà di strumenti.

Come è organizzato il percorso ad indirizzo musicale?

Il percorso ad indirizzo musicale ha una durata triennale. Lo strumento musicale è materia curricolare, ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Gli alunni ammessi al corso ad indirizzo musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare 3 ore settimanali destinate a lezioni strumentali, in modalità̀ di insegnamento individuale e collettiva, alla teoria e lettura della musica, alla musica d’insieme.

Ciascun alunno effettuerà non più di 2 rientri settimanali in orario pomeridiano.

I gruppi abbinati a ciascuno strumento possono essere anche eterogenei, costituiti cioè da alunni appartenenti a classi differenti.

Cosa offre in più la frequenza di una scuola ad indirizzo musicale?

Gli alunni avranno l’opportunità, attraverso lo studio di uno strumento musicale di trascorrere un tempo scuola diverso, arricchire le competenze personali, promuovere, attraverso la musica d’insieme, lo spirito di aggregazione, il lavoro di gruppo, il rispetto delle regole di convivenza e di collaborazione, sviluppare la componente affettiva attraverso l’espressione di un sentimento, di un pensiero, di un’esperienza da condividere con gli altri.

Il corso ad indirizzo musicale offrirà la possibilità di partecipare ad attività musicali finalizzate all’effettuazione di concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche di carattere regionale, nazionale e internazionale.