OPEN DAY - Informazioni generali

• Come si svolgono quest'anno gli open day?

Per consentire alle famiglie interessate di conoscere la scuola, nonostante le limitazioni imposte dagli attuali protocolli di sciurezza, sono offerte le seguenti possibilità:

1. Open day in presenza, su prenotazione, per gruppi limitati di genitori
    2. Incontri con il Dirigente Scolastico, online o in presenza, su prenotazione, per gruppi di genitori
    3. Visita dei locali della scuola, su appuntamento, per gruppi limitati di genitori
    4. Per questioni specifiche legate all'inclusione, incontri telematici su prenotazione con il docente referente dell'area inclusione
    5. Consultazione autonoma di materiali informativi resi disponibili sul sito web dell'istituto

Qui di seguito sono fornite le istruzioni per ciascuna delle suddette opzioni.

1. OPEN DAY IN PRESENZA

• Cosa offre un open day in presenza?

Dirigente e docenti accolgono, rispettando i protocolli di sicurezza, numeri limitati di genitori, per presentare loro l'offerta formativa dell'istituto e far conoscere direttamente le scuole del comprensivo. Gli incontri si svolgono secondo il calendario seguente:

• Cosa bisogna fare per partecipare ad uno degli open day in presenza?

Per prenotarsi bisogna inviare una mail a questo indirizzo orientamentocapozzigalilei@gmail.com  indicando la data e l’orario scelto. Saranno ammesse ad ogni incontro le prime 25 persone che ne faranno richiesta.

2. INCONTRI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO

• Cosa offre un incontro con il Dirigente Scolastico?

Il Dirigente sarà lieto di offrire tutte le informazioni richieste sull'istituto e sulla sua offerta formativa, in incontri per piccoli gruppi o individuali, in presenza (rispettando rigorosamente i protocolli di sicurezza) o a distanza.

• Cosa bisogna fare per partecipare ad un incontro online o per chiedere un incontro con il Dirigente Scolastico?

Per chiedere un incontro col dirigente o per prenotarsi per un incontro online bisogna inviare una mail a questo indirizzo orientamentocapozzigalilei@gmail.com  indicando la data e l’orario scelto. Saranno ammessi ad ogni incontro online le prime 20 persone che ne faranno richiesta.

• Come posso essere certo che la prenotazione per l’incontro richiesto è andata a buon fine?

I genitori riceveranno una mail di conferma, in cui verranno ribaditi giorno e ora dell’incontro, e fornite informazioni dettagliate sulle modalità di collegamento (nel caso di incontri a distanza).

• Cosa accade se nella data e orario richiesti i posti sono esauriti?

Nel caso i posti disponibili siano esauriti i genitori riceveranno una mail con una proposta per un incontro in altra data e ora.

3. VISITE DEI LOCALI DELLA SCUOLA

• Cosa offre la visita della scuola?

Chi avesse partecipato a un incontro a distanza e volesse successivamente visitare personalmente la scuola per conoscerne le strutture, è possibile richiedere un appuntamento per una visita da effettuarsi individualmente o in piccoli gruppi, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

• Cosa bisogna fare per concordare una visita alla scuola?

Le modalità di prenotazione sono analoghe a quelle degli open day e degli incontri con il Dirigente. E' cioè sufficiente  inviare una mail a questo indirizzo orientamentocapozzigalilei@gmail.com  indicando la data e l’orario scelto. Il richiedente riceverà una email di conferma o informazioni per concordare una data differente.

--------------------------------------------------------

4. QUESITI SPECIFICI SU ESIGENZE LEGATE ALL'INCLUSIONE DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

• Come posso ricevere informazioni dettagliate sui processi di inclusione per alunni con bisogni speciali?

Inviando una mail a orientamentocapozzigalilei@gmail.com si potrà prenotare un incontro con il referente per l’inclusione del nostro Istituto, il prof. Benedetto Antonacci, secondo le stesse modalità sopra indicate.

5. CONSULTAZIONE AUTONOMA MATERIALI

• Come posso reperire autonomamente informazioni sulla scuola?

Su questo sito, nella sezione Open day, sono resi disponibili numerosi materiali informativi sull'offerta della scuola, liberamente consultabili da pc, tablet, smartphone, in qualsiasi momento. I materiali saranno arricchiti nel corso delle settimane, sino al termine delle iscrizioni (25 gennaio 2021). Saranno offerte anche istruzioni dettagliate sulle modalità di iscrizioni e sull'assistenza che la scuola può offrire alle famiglie per le relative operazioni.