Opzione digitale

A.S. 2024/2025

OPZIONE DIGITALE

immagine nel testo

ISTITUTO COMPRENSIVO

CAPOZZI-GALILEI

immagine nel testo
Scuola Secondaria di 1° grado - Capozzi - Galilei (classi prime)

NUOVE DOTAZIONI DIGITALI PER TUTTI

Nell’ambito dei progetti PNRR Next Generation Classrooms, il nostro istituto sta realizzando il progetto “NEXT. Nuovo Ecosistema di apprendimento X Tutti”.

Tale progetto ha previsto l’acquisizione di dotazioni per lo svolgimento di attività didattiche digitali, in maniera flessibile, in tutti gli ambienti della scuola primaria e secondaria.

In particolare si sta operando su tre livelli:

  1. Piena realizzazione dello scenario della classe di tipo 4.0, con la disponibilità in ogni aula di connettività internet veloce, connettività protetta alla rete locale (LAN e WLAN), schermi digitali interattivi intelligenti, webcam per videoconferenza;
  2. Utilizzo di laboratori mobili e flessibili “generalistici”, per le attività comuni a tutte le materie e in integrazione con i testi digitali, costituiti da carrelli attrezzati con tablet (con scrittura naturale tramite penne digitali, software inclusivo, tastiere), in grado di mettere in atto il “potenziamento” delle aule in cui si svolge ordinariamente la didattica curriculare; questi carrelli e i relativi tablet restano in dotazione della scuola, a disposizione di tutte le classi, per le rispettive attività programmate;
  3.  Integrazione dei dispositivi mobili, entro lo scenario connesso della classe, con strumentazioni specializzate per le diverse discipline (ad esempio con gli strumenti per le discipline STEM o con tastiere elettroniche connesse per la musica, etc.).

SPERIMENTAZIONE CLASSE DIGITALE

 In aggiunta a questi arricchimenti, in via sperimentale, nell’anno scolastico 2024/25 sarà attivata almeno una classe digitale, ai cui iscritti sarà assegnato in comodato d’uso un tablet.

In tale classe gli alunni lavoreranno con i tablet e con i libri digitali, interconessi in maniera protetta attraverso la rete d'istituto, sotto il controllo dei docenti e sfruttando le dotazioni ulteriori presenti a scuola (a cominciare dagli schermi interattivi). Anche a casa, l’utilizzo dei dispositivi avverrà rispettando un regolamento e delle impostazioni non modificabili che limiteranno l’impiego ad applicazioni e siti di tipo didattico.

L’obiettivo è instaurare nuove pratiche di insegnamento attraverso i device digitali, nonché potenziare e rendere più efficace e coinvolgente la didattica.

Le famiglie interessate a questa opzione (compatibile sia con il percorso ordinario sia con il percorso musicale sia con l’opzione Cambridge) esprimeranno la preferenza all’atto dell’iscrizione.

Nel caso in cui il numero di richieste risultasse eccedente rispetto ai posti disponibili, si procederà all’individuazione della classe in cui avviare la sperimentazione  mediante sorteggio pubblico.

Nel corso del 2024 sarà organizzato apposito incontro informativo con le famiglie.