Pianoforte: avviamento allo studio dello strumento

Opzione a richiesta

AVVIAMENTO ALLO STUDIO DEL PIANOFORTE

ISTITUTO COMPRENSIVO

CAPOZZI-GALILEI

Scuola Secondaria di 1° grado

L'istituto ogni anno attiva un laboratorio di pianoforte, un percorso che attraverso la pratica strumentale conduce gli alunni sul sentiero della musica.

Il progetto, curato da una docente di strumento altamente qualificata, assume un grande valore formativo. Come disse il maestro Abbado: "La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, perché si basa sull’ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla".

Il corso, rivolto ad un numero di alunni determinato annualmente e selezionati tramite prova di ingresso attitudinale, intende avviare allo studio del pianforte.

Il percorso di apprendimento allo strumento consiste nell’assimilazione della tecnica fondamentale del pianoforte (postura, posizione delle mani, articolazione delle dita, indipendenza delle mani) e della teoria musicale di base (lettura delle note e dei relativi valori sul pentagramma, in chiave di violino e in chiave di basso) al fine di imparare a suonare brani di diversa difficoltà. Ogni anno, si conclude con un saggio finale (in presenza o online).

Ciascun alunno è impegnato in lezioni individuali e partecipate della durata di 60 minuti che si svolgono con cadenza settimanale, in giornate e orari concordati con la docente.