Progetto "Piano Time"

Alla Commissione di lavoro

Loro Sedi

OGGETTO: Progetto “Piano Time” - a.s. 2020/2021

Si informano i docenti, i genitori e gli studenti in indirizzo che, presso la sede Capozzi, in coerenza con le linee di indirizzo del PTOF, sarà avviato un laboratorio di pianoforte tenuto dalla prof.ssa Alessandra Stallone. Il corso è rivolto agli alunni delle classi Prime che intendono avviarsi allo studio dello strumento e agli alunni delle classi Seconde e Terze che nell’a.s.2019/2020 hanno frequentato il laboratorio di pianoforte.

Il percorso di apprendimento allo strumento consisterà nell’assimilazione della tecnica fondamentale del pianoforte (postura, posizione delle mani, articolazione delle dita, indipendenza delle mani) e della teoria musicale di base (lettura delle note e dei relativi valori sul pentagramma, in chiave di violino e in chiave di basso) al fine di imparare a suonare brani di diversa difficoltà. Il corso si concluderà con un saggio di fine anno/corso.

Ciascun alunno sarà impegnato in lezioni individuali e partecipate della durata di 60 minuti che si svolgeranno settimanalmente. Il giorno e l’orario specifico per ciascun allievo saranno concordati con il docente.

Al fine di poter avviare un valido percorso formativo, gli alunni delle classi Prime saranno ammessi a frequentare il laboratorio di pianoforte in seguito ad una prova orientativo-attitudinale e motivazionale curata da una commissione interna e fissata per il giorno mercoledì 9 dicembre alle ore 15:00 presso l’Aula Magna della sede Capozzi. Al termine della prova la commissione provvederà a stilare una graduatoria di idoneità in base al punteggio conseguito da ciascun candidato. Gli alunni ammessi saranno tenuti a frequentare il corso di pianoforte per l’intero anno scolastico.

Per effettuare in tempi rapidi una ricognizione delle adesioni al Progetto Piano Time, le famiglie sono invitate a compilare il seguente modulo online entro il 3 dicembre c.m.:

Dott. Donato MANSUETO

Firma autografa omessa a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993