Regione Puglia: indicazioni nuova ordinanza marzo

DISPOSIZIONI SULLA DIDATTICA. NUOVA ORDINANZA REGIONALE DEL 10 MARZO

Prot. n.  728

Valenzano, 11 marzo 2021

Ai genitori/tutori

I.C. Capozzi-Galilei

Oggetto: Ordinanza regionale n. 74/2021

Si comunica che, con Ordinanza n. 74/2021, il Presidente della Giunta della Regione Puglia ha disposto che, dal 12 marzo al 6 aprile 2021, le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgano esclusivamente con modalità a distanza (in ogni ordine di scuola: secondaria, primaria e infanzia).

Il provvedimento regionale è motivato dalla constatazione che “in Puglia la curva epidemica [COVID-19] è caratterizzata da una chiara ripresa dei contagi, con un incremento importante dei nuovi positivi” e che “tale ripresa interessa attualmente tutte le fasce di età ma, rispetto alla metà del mese di febbraio, appare sostenuta prevalentemente da contagi nelle età scolari, nei giovani e negli adulti”.

INDICAZIONI PER LA DIDATTICA

Per la giornata di VENERDI' 12 marzo, presso la nostra scuola, è garantita la didattica a distanza per tutti gli alunni.

La nuova ordinanza prevede tuttavia la possibilità di ammettere alla frequenza in presenza alcune categorie di alunni (alunni con sostegno, bisogni educativi speciali certificati, figli di operatori sanitari e di lavoratori di settori che garantiscono servizi essenziali).

Per consentire alla scuola di assumere i necessari provvedimenti organizzativi, si richiede a chi rientra fra tali categorie e desidera essere ammesso a frequentare in presenza, di inoltrare tempestivamente domanda, secondo le modalità indicate in questa comunicazione; esaminate le domande pervenute e presi gli opportuni provvedimenti organizzativi, chi possiede i requisiti sopra indicati riceverà risposta e sarà ammesso a frequentare in presenza a partire da SABATO 13 marzo (scuola secondaria di primo grado) o da LUNEDI' 15 marzo (scuola primaria e dell’infanzia).

MODALITA' DI RICHIESTA FREQUENZA IN PRESENZA

Per quanto riguarda l’ammissione in presenza degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali certificati, si attuerà la seguente procedura.

• Le famiglie degli alunni in dette situazioni che già frequentavano in presenza, saranno contattate dai docenti coordinatori per confermare o meno tale orientamento.
  • I genitori di alunni con sostegno o BES certificati che frequentavano a distanza e intendessero adesso richiedere la frequenza in presenza, dovranno inviarne richiesta tramite mail all’indirizzo baic88500q@istruzione.it entro le ore 13,00 del 12 marzo (precisando nome, cognome, plesso e classe dell’alunno/a).

Per quanto concerne invece gli alunni figli di personale sanitario o di lavoratori che garantiscono bisogni essenziali della popolazione, sarà attuata la seguente procedura. I genitori dovranno presentare espressa richiesta, accuratamente motivata, rendendo autodichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, tramite il modello da qui scaricabile.

MODELLO AUTODICHIARAZIONE

La richiesta dovrà essere inviata, debitamente compilata e sottoscritta, all'indirizzo istituzionale baic88500q@istruzione.it entro le ore 13,00 del 12 marzo.

L’autorizzazione all’ammissione sarà fornita alle famiglie richiedenti, dopo valutazione, tramite email. (Si precisa che, in merito alle categorie lavorative essenziali, da considerare per l'ammissione in presenza, sono state sottoposte richieste di chiarimento alla Regione e per conoscenza all'Ufficio Scolastico, per le quali si attende risposta.)

Si allega testo integrale dell’Ordinanza regionale n. 74/2021.

Ordinanza regionale 74/2021

Dott. Donato Mansueto
 Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993