La Resistenza dei partigiani di Valenzano

Lunedì 22 aprile, presso l’Aula Magna della sede Capozzi, è stata inaugurata la mostra “La Resistenza dei partigiani di Valenzano” a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI). In questa occasione sono intervenuti alcuni membri dell’ANPI della sezione Valenzano-Capurso e il presidente Francesco Catalano, che ha presentato la mostra e illustrato il lavoro di ricerca e di approfondimento svolto sui partigiani valenzanesi. L’incontro è stato  interessante e altamente formativo poiché il presidente dell’ANPI, rivolgendosi agli alunni e alle alunne delle classi terze della nostra Scuola Secondaria , ha approfondito alcuni aspetti della storia della Resistenza italiana e ha raccontato storie di vita dei partigiani e in particolare di quelli valenzanesi per ridare “valore” alla memoria e alla storia delle persone che hanno sacrificato la propria vita in nome della libertà.

Nel pomeriggio, invece, all’evento che si è tenuto presso il Centro Culturale di Valenzano hanno partecipato alcuni componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, i quali hanno presentato una breve biografia dei partigiani e patrioti valenzanesi. Il loro intervento è stato molto apprezzato dai  presenti e in particolare dal presidente dell’ANPI e dalla dottoressa Antonella Morga (Osservatorio Regionale sui neo-fascismi) la quale, ribadendo il concetto che la libertà, la pace e la giustizia sociale devono essere difese sempre, ha invitato giovani e adulti a mantenere viva la memoria che  “viaggia  nella testa e sulle gambe di tutti".