Sciopero del 6 maggio

I.C. Statale “Capozzi-Galilei”
p.c.: al D.S.G.A.

OGGETTO: Proclamazione sciopero comparto scuola 6 maggio 2021

In riferimento all’oggetto, si comunica che per la giornata del 6 maggio 2021 diverse organizzazioni sindacali hanno indetto varie azioni di sciopero del personale scolastico.

Considerato che potrebbero verificarsi dei disservizi legati allo sciopero e potrebbe non essere garantita la presenza di tutto il personale, in assenza di ulteriori comunicazioni le famiglie avranno cura di assicurarsi preventivamente, il giorno 6 maggio, del regolare svolgimento delle lezioni e, per gli alunni eventualmente coinvolti, per le prove Invalsi.

Ai sensi della normativa vigente, si forniscono informazioni dettagliate.

Per l’intera giornata del 6 maggio 2021 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

• Cobas Scuola Sardegna: “sciopero nazionale per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
  • USB P.I. Scuola: “sciopero intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”;
  • Unicobas Scuola e Università: “sciopero intera giornata per tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.

Inoltre, relativamente alla sola scuola primaria, sono stati proclamati per la medesima giornata i seguenti scioperi:

•  Cobas – Comitati di base della scuola: “sciopero nazionale dell'intera giornata per il personale docente, educativo e ata della scuola primaria”;
    •  Sindacato Generale di Base SGB:
      • “sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI”, “per le attività di SOMMINISTRAZIONE dei test e per tutte le ulteriori attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il 6 maggio 2021”;
      • “sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di CORREZIONE E TABULAZIONE delle prove di cui al punto precedente” “a partire dal 6 maggio 2021 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

Informativa ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020

In riferimento al suddetto sciopero, si comunica quanto segue:

• lo sciopero si svolgerà il giorno 6 maggio 2021 per l’intera e interesserà tutto il personale, docente e ATA, in servizio nell’istituto;
        • le motivazioni poste alla base della vertenza sono illustrate nei documenti raggiungibili dai seguenti link:
    • la rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è:

COBAS Scuola Sardegna 0,0%, USB PI SCUOLA 0,01%, UNICOBAS SCUOLA&UNIVERSITÀ 0,0%;

• nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti;
    • nei precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell'a.s. precedente, si sono registrate le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica:

SINDACATO

ADESIONE DOCENTE

ADESIONE ATA

29/01/21

S.I.COBAS e SLAI COBAS per il sindacato di classe

25/11/20

UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912 (con adesione USI SURF), USB PI Scuola

23/10/20

CUB e CUB SUR

25/09/20

USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Cub Scuola e Università

24/09/20

USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna

0

• ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono previste prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Dott. Donato Mansueto
      Firma autografa omessa a mezzo stampa
    ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993