Transizione energetica

Il 14 marzo, presso la sede Capozzi, si è svolto l’evento finale del percorso educativo-didattico intitolato “Transizione energetica”, seguito dalle classi 3B, 3C e 1B della secondaria di I grado, con la guida della Prof.ssa Palumbo, in collaborazione con il Future Education Modena (FEM). Le attività didattiche si sono svolte con la supervisione dell’Arch. Valeria Rocco, ideatrice e responsabile del percorso su citato. Gli alunni delle classi terze sono stati suddivisi in gruppi di lavoro misti, costituiti da studenti di entrambe le sezioni e dopo aver effettuato un sopralluogo, hanno elaborato un progetto di transizione energetica per la nostra scuola. La presentazione dei progetti dei diversi gruppi è avvenuta alla presenza dell’assessore del Comune di Valenzano con delega all'ambiente, Avv. Claudio Di Turi, il qaule ha sottolineato l’importanza di tali iniziative.  Successivamente,  gli alunni hanno lavorato al fine di integrare le diverse proposte in un unico progetto, rappresentativo della nostra scuola. Gli alunni della classe 1B hanno elaborato e realizzato un’infografica sui comportamenti da adottare a scuola per ridurre il consumo energetico. Entro fine maggio, a livello nazionale, le scuole aderenti al percorso dovranno inviare al FEM i loro progetti, che saranno valutati da un’apposita commissione. L’esperienza, molto positiva,  si è svolta con la partecipazione motivata degli alunni e la condivisione di obiettivi comuni, finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente.