Scuola Attiva

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Percorso multi-sportivo educativo rivolto alle scuole secondarie di I grado («Scuola Attiva Junior») ie nella scuola primaria («Scuola Attiva kids»), promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Sport e Salute SpA,  realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate.

Obiettivi

Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva.

Favorire la scoperta di tanti sport diversi, offrendo anche alle scuole un know-how e strumenti specifici per riproporre le varie discipline, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport.

Diffondere la cultura del benessere e del movimento, oltre all’educazione alimentare, con contenuti pensati per gli alunni, gli insegnanti e l’intera comunità educante.

Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.

La nostra scuola potrà partecipare aderendo a due diverse discipline sportive  e a diverse attività, di seguito descritte, proposte dalle federazioni sportive.

Settimane di sport: intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.

Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti pomeridiani svolti dai tecnici federali abbinati al plesso nella palestra scolastica, all’aperto o in altre strutture sportive idonee.

Campagna informativa AttiviAMOci: materiali digitali, con suggerimenti pratici e approfondimenti sull’educazione alimentare e il movimento.

Ogni Organismo Sportivo partecipante al progetto provvederà a lasciare in dotazione alla scuola sia un kit di attrezzature sportive, sia attrezzature sportive adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.

Inoltre sono previste:

Festa finale: una vera e propria Festa di Sport, organizzata in ogni scuola partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già sperimentate dai ragazzi.

Approfondimenti sull’educazione alimentare, con contenuti innovativi e la partecipazione di nutrizionisti, influencer e Legend di Sport e Salute.

Webinar aperti a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e dedicati agli insegnanti di Scienze Motorie.

Istituto Comprensivo "Capozzi-Galilei"

Tag pagina: Scienze motorie