Teatro in lingua

Rappresentazioni teatrali in lingua inglese e francese

Progetti area umanistica

2023/2024

In corso

Inizio

2024-01-08

Fine

2024-04-30

PRIMARIA

classi V

classi I

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Entrambi a cura dell’associazione “Smile” di Modena, gli spettacoli proposti

- “Circus” -  in lingua inglese - per le classi 5^ primaria e 1^ secondaria

- “Asterix et les Gaulois”-  in lingua francese - cl.2^ secondaria

hanno la finalità di ampliare le abilità linguistiche degli alunni, la loro gamma culturale e le loro capacità espressive e comunicative.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla lettura e analisi del testo fornito dalla compagnia, nonché da una serie di attività e schede operative.

Dopo lo spettacolo gli stessi attori madrelingua terranno un workshop della durata di 45 minuti, intrattenendo gli alunni con attività divertenti e stimolanti.

classi II

TEATRO IN LINGUA FRANCESE

classi IIIA - IIID

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Per la lingua inglese le docenti propongono un coinvolgente spettacolo teatrale a cura dell’Ente Mater Lingua, riconosciuto per l’alta valenza dei progetti proposti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il percorso include la partecipazione allo spettacolo didattico “Alice’s world” (presso il cinema “Showville”, Bari) e fornirà gli spunti (Kit didattico docente) per comprendere il capolavoro di Lewis Carroll attraverso una riflessione culturale sul testo.

Il percorso propone un approfondimento sui temi:

- La promozione di una reazione emotiva e personale nei confronti della letteratura

- Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta

- La promozione dello sviluppo della personalità

- Il piacere della scoperta

Mater Lingua è famosa per l’interazione creata durante lo spettacolo tra il pubblico e gli attori madrelingua. Saranno proprio gli studenti a scegliere come sviluppare la trama, creando uno spettacolo unico!

Istituto Comprensivo "Capozzi-Galilei"

Tag pagina: Lingua inglese