Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Progetto di educazione alla cittadinanza

2023/2024, 2024/2025

Presentato

Inizio

2023-10-02

Fine

2025-08-31

PRIMARIA

SECONDARIA

Cittadinanza attiva e Legalità

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

L’istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi  - C.C.R.R - è promosso dal Comune di Valenzano che coinvolge tutte le istituzioni scolastiche presenti sul territorio di Valenzano. È  inteso come unorgano istituzionale e rappresentativo dei ragazzi e delle ragazze ed al tempo stesso quale  forma di aggregazione e coinvolgimento in cui i ragazzi possano esprimersi e farsi portavoce dei loro interessi.

Finalità:  sostenere ed accompagnare  tutti i bambini e le bambine (classi III, IV e V delle Scuole Primarie), le ragazze e i ragazzi valenzanesi ( classi I, II, III della Scuola Secondaria di I°) coinvolgendoli  in un percorso di crescita nell'esercizio della cittadinanza attiva.

Ha  compiti di natura consultiva e propositiva relativamente alle seguenti materie: ambiente; aggregazione;  tempo libero;  sport; cultura e spettacolo; informazione e comunicazione;  integrazione con i programmi scolastici.

Prevede il coordinamento da parte di una docente Tutor, prof.ssa Mariangela Giordano.

Il C.C.R.R. è costituito da 16 componenti Consiglieri (8 eletti fra alunni/e Scuola Primaria e 8 eletti fra gli alunni della Scuola Secondaria) così come il C.C. degli adulti più il Sindaco e dura in carica 2 anni iI mandato di Consigliere o di Sindaco non prevede ricompense.

Istituto Comprensivo "Capozzi-Galilei"

Tag pagina: Offerta formativa