Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza

Progetto per la conoscenza e la tutela dei diritti dei minori

Progetti di integrazione

2023/2024

Presentato

Inizio

2023-11-20

Fine

2023-11-27

SECONDARIA

classi terze

Cittadinanza attiva e Legalità

Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza- 20-27 novembre 2023

In occasione della Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, una rappresentanza di alunni/e di classe 3^ (due per ciascuna sezione) avranno l’opportunità di visitare la sede delConsiglio Regionale (Bari), comprendere il funzionamento degli organismi istituzionali ed incontrare il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la regione Puglia, L. Abbaticchio.

Questi ha voluto richiamare l’attenzione sul tema dei fenomeni migratori, in particolare sulle condizioni estremamente precarie dei Minori Stranieri non accompagnati (MSNA) che arrivano nel nostro paese e, dunque sull’importanza, per il futuro dei ragazzi, dello studio e della formazione.

L’evento prevede, inoltre, la partecipazione presso l’agorà del Consiglio Regionale ad un incontro che vedrà i nostri alunni/e protagonisti assoluti (insieme a circa 150 studenti di vari istituti scolastici) del territorio de "La Fisica che ci Piace - Lo Show" tenuto dal Prof. Vincenzo Schettini.

Istituto Comprensivo "Capozzi-Galilei"

Tag pagina: Offerta formativa