Lettura e biblioteca scolastica

Macro-progetto di promozione della lettura e potenziamento della biblioteca scolastica

Progetti area umanistica

2023/2024

Presentato

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-08-31

Cittadinanza attiva e legalità

cittadinanzaconsapevolezza ed espressione culturali

RETE DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE DELLA PUGLIA

Dal corrente a.s. 2023/24 il nostro Istituto ha aderito alla rete di “Biblioteche scolastiche della Puglia” (RBS Puglia) che ha come Istituto capofila l’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari (oltre cento le scuole aderenti).

Finalità della Rete RBS Puglia: promuovere la cultura della lettura e l’accesso alle risorse informative, documentarie, cartacee/digitali, locali/remote, considerandole strumenti che garantiscono parità di accesso all’istruzione e alla cultura, che favoriscono l’inclusività, che contrastano le povertà educative e culturali, l'abbandono e la dispersione scolastica, che contribuiscono all’esercizio democratico della cittadinanza.

La collaborazione tra Istituti scolastici di ogni ordine e grado si propone, tra i suoi obiettivi, di  collaborare alla progettazione e alla realizzazione di azioni ed eventi legati alla promozione e alla pratica della lettura dentro e fuori la scuola; favorire occasioni di scambio e di crescita comune tra le scuole aderenti alla Rete.

In quest’ottica è in corso l’organizzazione di una manifestazione celebrativa dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923) che i docenti di scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria prepareranno lavorando con i propri alunni e che si terrà nel mese di dicembre secondo modalità che verranno in seguito illustrate.

BIBLIOTECA SCOLASTICA

e

PROGETTI LETTURA

Attività volta a promuovere il piacere della lettura, l’attività di ricerca e sviluppo linguistico, il senso di responsabilità e capacità organizzativa tramite la fruizione della biblioteca scolastica quale ambiente di apprendimento e socializzazione.

È in continuo aggiornamento la catalogazione del patrimonio librario presente in ciascun plesso tramite la dotazione di uno schedario elettronico per il quale il Comprensivo ha aderito alla piattaforma on line QLOUD.SCUOLA a cura di  “Progetto Qloud Scuola“(ente no profit di ricerca e innovazione nella promozione della lettura).

I progetti afferenti alla biblioteca ed alla sua fruizione si articolano in

LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI per Infanzia (“biblioteca mobile”)

PROGETTO LETTURA per Infanzia

LA LETTURA: UN MONDO DA SCOPRIRE IN BIBLIOTECA per Primaria

PROGETTO “LETTURA CON L’AUTORE” per Primaria.

LETTURA IN LIBRERIA per Primaria.

INVITO ALLA LETTURA per Primaria e Secondaria

In particolare attività

-         in continuità verticale tra PRIMARIA (Cl. quinte) + SECONDARIA (Cl. prime)

-         per classi parallele - SECONDARIA - cl. seconde e terze

Per tutti: lettura ed analisi guidata di un testo per un'esperienza condivisa che consenta l’eventuale partecipazione all’incontro con l’Autore (testo proposto è differenziato per fascia d’età) in modalità telematica/in presenza. Gli alunni di cl. V Primaria e cl. I Secondaria saranno protagonisti  di un gioco a squadre sui contenuti del libro.

L’acquisto del libro è auspicata per il tramite dei rappresentanti di genitori in un’unica soluzione in quanto tale modalità consente di organizzare l’eventuale incontro con l’Autore.

(progetti nazionali)

Si tratta di due iniziative promosse  in sinergia su tutto il territorio nazionale a favore della lettura.

#IO LEGGO PERCHÉ

L'adesione all’iniziativa di carattere nazionale organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori) per lo sviluppo delle biblioteche scolastiche comporta l'acquisto facoltativo e la donazione di libri che arricchiranno il patrimonio librario dell’Istituto da parte dei cittadini tutti - presso le librerie gemellate con il nostro Comprensivo (Edicolè, CartoShopa Valenzano – SvoltaStorie, Liberrima a Bari – Feltrinelli Village a Casamassima).

Sarà effettuata solo durante la SETTIMANA DELLE DONAZIONI: da sabato 4 a domenica 12 novembre2023 durante la quale genitori, alunni/e (e cittadinanza), potranno scegliere uno o più titoli da un elenco di desiderata predisposto dai docenti per fasce d’età.

Alla fine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità.

LIBRIAMOCI. Giornate di lettura nelle scuole

Durante la settimana dal lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023 i docenti (che intendono aderire) organizzeranno iniziative di lettura a voce alta, svincolate da ogni valutazione scolastica, e con l’eventuale partecipazione di lettori volontari (previa autorizzazione).

Il tema istituzionale proposto “Se leggi ti lib(e)rièfinalizzato alla riflessione sulla natura della lettura che consente di “mettere in pausa la realtà per sognare, di viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, soprattutto, di imparare a pensare”.  È articolato in tre filoni tematici: liberi di conoscere, liberi di sognare, liberi di creare.

Con tali declinazioni individuate nell’ambito del tema generale si vuole sottolineare ciò gli organizzatori intendono “associare alla lettura: una libertà non passiva, una consapevolezza della propria autonomia che, soprattutto di fronte a minacce di vario tipo, è importante si formi presto nella vita di ognuno e ognuna”.

Istituto Comprensivo "Capozzi-Galilei"

Tag pagina: Biblioteca