STEM & STEAM

Macro-progetto di promozione delle discipline STEM e delle STEAM

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023/2024

Stato

In corso

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-30

Obiettivi

INFANZIA

PRIMARIA

SECONDARIA

 

 

 

 

 

 

Attività STEM

 (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

 

 

L’istituto intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali anche con la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, discipline integrate in un nuovo paradigma educativo, basato su applicazioni reali ed autentiche. Con le attività realizzate tramite la metodologia STEM l’approccio a queste discipline è teso a sviluppare il pensiero computazionale, che aiuti gli alunni, a partire da quelli della scuola dell’infanzia, a districarsi e concentrarsi nelle situazioni della vita reale, in un’ottica di problem solving. Attività laboratoriali per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
 SECONDARIA Accordo di reteUno_Due_Quattro_Tutti Collaborazione fra le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado partecipanti alla Masterclass for STEAM 2022, con il supporto/coordinamento di Fondazione Golinelli (Bologna), per la progettazione e la realizzazione delle seguenti attività:1)   Promuovere la cittadinanza e la competenza digitale tra gli allievi e nella comunità scolastica,2)   Creare un’unione stabile tra diverse scuole per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta di beneficiare del potenziale offerto dalle nuove tecnologie.3)   Dare risposte al bisogno avvertito tra i docenti di innovare il proprio modo di insegnare e di rapportarsi con gli studenti;4)   Costituire un luogo di scambio di esperienze e informazioni didattiche e professionali,5)   Ideare, progettare e testare percorsi didattici adatti ai contesti-classe specifici, 6)   Rinnovare la pratica didattica sulla base del protagonismo degli studenti.
INFANZIAPRIMARIASECONDARIA

Curricolo STE(A)M

(A = All)  
L’approccio didattico delle attività STE(A)M è incentrato sullo studente e la didattica attiva, promuove soprattutto una forma mentis per la cultura scientifica creando un percorso didattico trasversale e integrato tra le discipline STEM e non (in questo caso la A=ALL), strettamente legato ai problemi della vita di ogni giorno, per rendere l’esperienza educativa e l’apprendimento più autentici possibile. L’obiettivo sarà quello di costruire un dialogo  tra sapere umanistico e sapere scientifico;alternare la didattica teorica con quella laboratoriale; allenare un metodo di apprendimento utilizzando contesti reali capaci di sviluppare creatività e pensiero critico.
INFANZIAPRIMARIASECONDARIA

CREATIVE HACKATHON

Si tratta di una metodologia di apprendimento basato sulle sfide: la Challenge Based Learning (CBL) è un framework progettato per migliorare l'apprendimento e il comportamento organizzativo attorno a esperienze di apprendimento autentiche che incoraggiano gli studenti a sfruttare la tecnologia che usano nella loro vita quotidiana. Le sfide variano per dimensioni e portata, dalla promozione dell'uso dell'acqua del rubinetto invece dell'acqua in bottiglia in una scuola alla creazione di un mezzo autentico per rafforzare la democrazia. Nel nostro istituto si sono svolti Hackathon sin dal 2019 organizzando una sfida per partecipare ad un hackathon  internazionale, il  DigiEduHack. Dallo scorso anno scolastico, dopo le restrizioni previste in emergenza sanitaria, si sono potuti svolgere altri eventi Hackathon.

SECONDARIAClassi 2^ Cittadinanza attiva - Competenze digitali  AWS GET IT Promosso nell’ambito del programma AWS GetIT ed organizzato da Amazon Web Services in collaborazione con WeSchool è un progetto di Educazione Civica - rivolto agli alunni di classe 2^ della scuola Secondaria - che mira a sviluppare le competenze digitali degli studenti e a conoscere le opportunità professionali del mondo della tecnologia. Gli studenti e le studentesse vengono coinvolti in una sfida: “progettare un’app che abbia un impatto positivo nella propria scuola o comunità”. Si tratta di un percorso di avvicinamento alla metodologia del Design Thinking,  impegnativo, ma avvincente, realizzato anche mediante materiali interattivi, simulazioni e giochi online.Nel 2022/23 un gruppo di alunni di 2D è stato dichiarato vincitore a livello nazionale grazie alla proposta di un’app a scopo sociale. L’attuale 3D sarà destinataria durante il corrente anno scolastico delle attività conclusive e le attuali classi seconde potranno eventualmente partecipare alla nuova edizione (2023/24).
SECONDARIA GIOCHI MATEMATICI

 

Centro PRISTEM - Università Bocconi

Campionati Internazionali di Giochi MatematiciPartecipazione degli alunni alla  gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale, la semifinale e la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi. È  prevista poi la finalissima internazionale. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
SECONDARIA(classi terze) Giochi Nazionali delle Scienze Sperimentali XIII edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo GradoOrganizzata dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. La scuola opererà autonomamente per individuare i ragazzi che accederanno alla fase regionale e ne darà comunicazione al referente regionale entro il 28 febbraio 2023. Fase Regionale: La prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 22 marzo 2023, alle ore 11.00, nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione o online, in base alla situazione epidemiologica, e sarà sostenuta dai 3 studenti primi classificati di ciascuna scuola. Per le scuole divise in più plessi e succursali si considera la partecipazione di un’unica scuola. Le scuole possono essere considerate come scuole diverse solo nel caso di sedi staccate con diverso codice meccanografico. Graduatoria Nazionale: la graduatoria nazionale sarà stilata dal Referente nazionale e dalla Segreteria tecnica incrociando i risultati ottenuti dagli alunni nella fase regionale di ciascuna regione.Fase Nazionale Sperimentale: alla fase nazionale, che si svolgerà sabato 6 maggio 2023, saranno ammessi i primi 2 studenti (1° e 2° classificato) meglio classificati di ciascuna regione.
PRIMARIASECONDARIA "Pi Greco Day"2023 Il 14 marzo di ogni anno la nostra scuola, con una serie di iniziative e attività ludiche, festeggia la giornata del Pi Greco Day.  Il Pi greco è una costante matematica indicata con la lettera greca (pi) e l’idea di dedicargli una celebrazione, che avviene contemporaneamente in tutto il mondo, nasce dalla volontà di avvicinare gli alunni all’affascinante mondo della matematica. La scelta della data del 14 marzo non è casuale ma rispecchia la numerazione anglosassone del calendario, 3/14 o 3,14 e anche il giorno di nascita del fisico Albert Einstein.

Luogo

Istituto Comprensivo "Capozzi-Galilei"

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