Workshop-premio con Amazon Web Service per i nostri alunni

Lunedì 13 novembre da Milano tre Solutions Architect di AWS (Amazon Web Service), hanno raggiunto il nostro istituto per offrire alla classe 3D e alle ragazze della squadra STEAM del progetto “Una rete per il Sud”, un workshop premio finalizzato a comprendere come la tecnologia può aiutare l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Il workshop  è stato offerto in premio ai 27 ragazzi  perché alcuni alunni della classe 3D della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla prof.ssa Margherita Sivo, sono risultati  vincitori del concorso nazionale AWS-GetIT, edizione 2022-2023, promosso da Amazon Web Services e da WeSchool, per aver progettato la miglior idea di app tra quelle pervenute da tutta Italia! https://www.icscapozzigalilei.edu.it/pagine/aws-getit23

Gli ingegneri AWS hanno realizzato laboratori per i ragazzi con l’uso di un sistema IoT completo composto sensori, dispositivi, connessione wireless, elaborazione dei dati e interfaccia utente. I ragazzi hanno programmato codici usando un sistema a blocchi logici e sono giunti a trovare una soluzione, basata sull’IoT, per automatizzare l’annaffiatura di una pianta. Un’esperienza eccezionale per i ragazzi che hanno lavorato con molto entusiasmo ed efficacia.

Durante lo svolgimento delle attività sono intervenuti il Dirigente Scolastico e l’assessore alle politiche sociali dott. Giuseppe Del Grosso per complimentarsi con i ragazzi e consegnare il premio ai vincitori per la migliore idea di app d’Italia, l’app RiDò, nella seconda edizione del concorso nazionale AWS GetIT.