Misure Anti-Covid: Puglia in zona rossa. Disposizioni per le scuole

DISPOSIZIONI NAZIONALI DI CONTENTIMENTO DEL CONTAGIO VALIDE DAL 15 MARZO

Prot. n. 758

Valenzano, 14/03/2021

A partire dal 15 marzo, per 15 giorni sono in vigore in Puglia le norme previste per le "zone rosse", per effetto del Decreto legge 13 marzo 2021 n. 30 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021.

Relativamente alle istituzioni scolastiche, in particolare, si prescrive "lo svolgimento dell’attività didattica esclusivamente a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, ferma restando la possibilità di tenere in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali" (come già del resto disposto dall'ordinanza della Regione Puglia n. 74/2021, così come modificata dalla successiva ordinanza n. 78/2021 - poi superate dalle norme nazionali, più restrittive).

Si conferma pertanto che, presso il ns. istituto, come da ns. precedente avviso prot. n. 740a partire dal 15 marzo le lezioni si svolgeranno a distanza per tutti gli alunni, eccetto gli alunni con sostegno e BES certificati che ne abbiano fatto richiesta, secondo l'organizzazione concordata con i relativi docenti di riferimento,

Per quanto attiene più in generale il funzionamento della scuola, in applicazione delle restrizioni relative alle zone rosse, si dispone inoltre che:

- le riunioni degli organi collegiali si svolgono a distanza, come del resto stabilito per le riunioni di qualsiasi genere nell’ambito delle pubbliche amministrazioni;

- sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate;

- i corsi di formazione si svolgono solo con modalità a distanza.

Seguiranno ulteriori disposizioni, relativamente al ns. istituto, per quanto concerne le modalità di funzionamento degli uffici e di accesso del pubblico, previa riorganizzazione di alcuni servizi in modalità agile e la valutazione dei contingenti necessari a garantire i servizi indifferibili. Le norme attualmente in vigore per le zone rosse, infatti, richiedono di limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e la gestione dell’emergenza.

Allegati:

- Decreto legge 13 marzo 2021 n. 30

- Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021

Dott. Donato Mansueto
 Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993