Scuola Secondaria di I Grado - Percorso a indirizzo musicale

Percorso a indirizzo musicale (D.M. n. 176/2022)

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo Statale Capozzi Galilei Valenzano

Cos'è

I percorsi a indirizzo musicale offrono agli alunni l’opportunità di affiancare allo studio delle consuete discipline scolastiche la pratica di uno strumento musicale.

Gli alunni interessati ad iscriversi potranno studiare uno tra quattro strumenti proposti dalla scuola.

A cosa serve

Gli alunni avranno l’opportunità, attraverso lo studio di uno strumento musicale di trascorrere un tempo scuola diverso, arricchire le competenze personali, promuovere, attraverso la musica d’insieme, lo spirito di aggregazione, il lavoro di gruppo, il rispetto delle regole di convivenza e di collaborazione, sviluppare la componente affettiva attraverso l’espressione di un sentimento, di un pensiero, di un’esperienza da condividere con gli altri.

Il corso ad indirizzo musicale offrirà la possibilità di partecipare ad attività musicali finalizzate all’effettuazione di concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche di carattere regionale, nazionale e internazionale.

Come si fa

Dopo aver effettuato l’iscrizione, nel mese di gennaio l’alunno dovrà sostenere un’apposita prova orientativo - attitudinale predisposta dalla scuola. Tale prova sarà sostenuta da ciascun candidato. La commissione (formata dai docenti di strumento, da un docente di musica e dal Dirigente scolastico) al termine di tutte le prove attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.

BAIC88500Q@istruzione.it