Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2021

AREA INCLUSIONE

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 Dicembre 2021

Il giorno 3 dicembre 2021, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Nostro Istituto Comprensivo ha realizzato un progetto volto alla riflessione sul concetto di diversità intesa come unicità. A volte non si comprende la propria singolarità e quanto questa sia importante per noi e per gli altri, ma con il tempo questa consapevolezza la si raggiunge grazie anche alle esperienze che viviamo. I protagonisti “Elmer” analizzato dalla scuola dell’infanzia “Rosa Agazzi” e “Pezzettino” approfondito dalla scuola primaria “De Bellis”, ci hanno insegnato l’importanza di essere se stessi.
La diversità fa riferimento anche ai nostri talenti, " Superpoteri" che ci consentono di vincere i nostri " limiti", le nostre difficoltà. Ne è un esempio Gio', il protagonista del film " mio fratello rincorre i dinosauri" visionato dagli studenti e dalle studentesse della Scuola secondaria di primo grado "Capozzi-Galilei". Gio' ci insegna che è possibile superare i vari ostacoli solo con l'impegno e la volontà. Gli studenti, successivamente, sono stati coinvolti in un'attività di scrittura creativa e in un laboratorio grafico -manipolativo durante il quale sono state realizzate maschere belle e originali.