|
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA'
3 Dicembre 2022
"Giornata Internazionale della Disabilità"
In occasione della "Giornata Internazionale della Disabilità" la Scuola Capozzi Galilei – Plesso Primaria V.M.De Bellis, ha accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Vito Mancini dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Territoriale di Bari, a partecipare al “Progetto per la sensibilizzazione sulle abilità e strategie di vita delle persone cieche e ipovedenti”, proposto dalla dott.ssa Rossana Pugliese insegnante specializzata, pedagogista ed esperta dei videolesi. In data 3 Dicembre i bambini hanno letto il testo “Sei topolini ciechi e un elefante” di Jude Daly e, successivamente sono stati coinvolti in attività laboratoriali – sensoriali: con occhi bendati hanno colorato i personaggi del racconto, provato a scrivere parole, indovinato oggetti misteriosi, sperimentato percorsi con il bastone-guida ed hanno fatto la divertentissima “merenda al buio”. In data 17 gennaio, invece, i bambini hanno avuto modo di conoscere personalmente Rossana e Annamaria, socie U.I.C.I. e con esperienza diretta sulla minorazione visiva. Ad accompagnare Annamaria è stato Cuba il suo grande amico a quattro zampe e cane – guida, mentre Rossana si orientava con il suo bastone bianco. Tante le curiosità e sorprendente il coinvolgimento e l’interesse mostrato da ogni bambino su tale tematica. L’uso della bilancia, la lettura dell’orologio, come poter fare la spesa o poter studiare, la scelta di un indumento per colore o come potersi truccare, sono solo alcune delle domande che i bambini hanno rivolto alle volontarie e dalle quali hanno ricevuto risposte esaustive. Al termine dell’incontro Rossana ha poi descritto l’utilizzo del bastone bianco e Annamaria ha mostrato, invece, in che modo il suo cane – guida Cuba, precedentemente addestrato, la accompagna evitando ostacoli di diverso tipo. Entrambe, infatti, hanno evidenziato che la maggiore difficoltà di muoversi liberamente per le strade, non è causata esclusivamente dalla loro cecità, quanto piuttosto da impedimenti creati da comportamenti scorretti. I bambini hanno così riflettuto sull’importanza del rispetto delle regole di convivenza civile ed hanno esplicitato il loro impegno a prendersi cura dell’ambiente (strade più pulite, ordinate, ecc.) nel rispetto civico di tutti ma soprattutto delle varie forme di disabilità.
|